Come condire il broccolo lesso?

Prisca Bianco
2025-07-18 14:48:09
Numero di risposte: 5
Il modo più semplice è in insalata con olio, aceto di mele e sale, ma volendo potete anche optare per una citronette con olio e limone.
A nostro parere anche l’aggiunta di un poco di aglio tritato finemente è utile per dare a questo contorno leggero una spinta di sapore in più.
I broccoli lessi si possono anche ripassare in padella con olio, aglio e peperoncino e poi servirli come contorno, un po’ come i broccoli in padella, oppure come condimento per la pasta.

Ivonne Amato
2025-07-07 12:24:55
Numero di risposte: 4
Condire i broccoli lessi con olio evo, sale ed aglio in fette. Irrorateli con il succo di mezzo limone solo al momento di servirli. Mescolate con cura e portate in tavola.
I broccoli lessi conditi con olio e limone sono molto veloci da preparare e soprattutto leggeri. Volendo potete preparare i broccoli lessi il giorno prima e poi condirli al momento.
Se utilizzerete l’aceto nell’acqua, questo cambierà un pochino il colore dei vostri broccoli rendendoli un pochino giallini. L’aceto è facoltativo, va a gusto quindi decidete voi se aggiungerlo.

Elio Longo
2025-06-28 06:19:14
Numero di risposte: 6
la nonna Benedetta spesso li insaporisce con una salsina preparata con i gambi cotti in padella.
ripassarli in padella con aglio, olio, peperoncino.
per dargli una nota in più, insaporire con filetti di alici (o pasta di acciughe).
gratinare al forno, semplici o conditi con olio, pangrattato e formaggio gratuggiato (lievito alimentare in scaglie per i vegani).

Carmine Rossetti
2025-06-28 04:18:36
Numero di risposte: 8
Un buon modo per condirli in modo light ma saporito è di versare un filo di olio extravergine di oliva e una spruzzata di succo di limone.
In alternativa si possono far marinare in un'emulsione di olio di oliva, aglio e capperi con il loro aceto, facendo il modo di girarli bene nel sughetto poco prima di mettere nei piatti.
Ancora, possiamo lasciarli raffreddare in acqua e ghiaccio e poi tagliarli a pezzetti per creare una buona insalata di broccoli lessi, insaporita con olive nere, olio e pezzetti di feta greca.
I broccoli lessi si prestano anche a condimenti con erbe aromatiche e spezie, che permettono di dare sapore senza aggiungere grassi o calorie.
Chi ama il piccante può insaporirli con un pizzico di peperoncino o con un olio al peperoncino e una leggera spolverata di pepe.
In alternativa possiamo creare una vinaigrette con olio extravergine di oliva, aceto di vino bianco o succo di limone e un trito di prezzemolo, maggiorana ed erba cipollina, da versare sui broccoli ancora caldi.
In alternativa va bene anche insaporirli con qualche scaglia di formaggio primo sale, che ha pochi grassi ma dona più carattere alla verdura.
Leggi anche
- Come condire le verdure cotte al vapore?
- Cosa non cucinare a vapore?
- Come condire i broccoli al vapore?
- Quali sono i benefici della cottura al vapore delle verdure?
- Quanto tempo ci vuole per cuocere la verdura a vapore?
- Come condire verdure bollite?
- Quale sostanza tossica si forma con la cottura al vapore?
- Quali sono gli svantaggi della cottura a vapore?
- Quali sono i benefici dell'abbinamento di broccoli e limone?