Le Sfince salate con mousse di avocado e salmone sono un idea sfiziosa e alternativa per gustare i bignè.
Soprattutto se come me amate il salato più del dolce.
Il bello della pasta delle sfince che poi non è altro che pasta choux è che si puo farcire indifferentemente sia con un ripieno dolce che con uno salato.
La ricetta usata per queste sfince salate è infatti la stessa usata per le Sfince di San Giuseppe
ho solo cambiato il ripieno preferendone stavolta uno salato, una velocissima mousse di avocado completata con delle fette di salmone affumicato.
Sfince salate con mousse di avocado e salmone
Bignè di pasta choux ripieni con una velocissima mousse di avocado e salmone
Porzioni 6/8 persone
Ingredienti
Per il ripieno
- 1 Avocado
- 100 g Robiola o ricotta e simili
- 1 cucchiaino Olio extra vergine d'oliva
- 1 pizzico Sale
- 1 pizzico Pepe
- 100 g Salmone affumicato
Istruzioni
- In un pentolino portate a bollore l'acqua con il burro e il sale. Raggiunto il bollore allontanate dal fuoco e unite la farina in una sola volta. Rimettete sul fuoco e mescolate energicamente fino a quando l'impasto non si staccherà dalle pareti ( ci vorranno pochi secondi )
- Lasciate raffreddare quindi unite le uova uno alla volta ( l'uovo deve essersi completamente assorbito prima di inserire l'altro). Per questa operazione usate la planetaria o simili perchè a mano è veramente faticoso. Unite infine il lievito o il bicarbonato e mescolate con una spatola. L'impasto deve risultare a questo punto liscio e lucido.
- Scaldate l'olio in una pentola a bordi alti, portatelo ad una temperatura di 180° circa. Tuffate a cucchiaiate l'impasto nell'olio caldo ( mai più di 4 per volta). Girate spesso le sfince con l'aiuto di un cucchiaio e sbattetele leggermente mentre cuociono in modo che si gonfino bene.
- Una volta fritte,fatele asciugare su carta assorbente e tenetele da parte.
- Lavorate nel mixer la polpa dell'avocado con la robiola, l'olio, il sale e il pepe. Con la mousse ottenuta farcite le sfince completate con dei ciuffi di salmone affumicato e servite