Cosa abbinare alle uova a cena?
Annunziata Battaglia
2025-07-15 18:13:59
Numero di risposte
: 19
Un grande classico è metterle nell'insalatona, ma relegarle solo a una sempliche insalata è un peccato perché si sposano alla perfezione anche con bruschette e verdure.
Potete utilizzare il tuorlo sodo per condire una pasta alle zucchine e otterrete una deliziosa cremina che renderà questo semplice primo piatto davvero speciale.
Con le uova sode infine potete arricchire tante insalate e preparare la famosissima insalata Nizzarda a base di lattuga, alici, pomodori, cipolle, olive nere, patate bollite e uova.
Potete anche utilizzare le uova sode per un antipasto in piedi dividete a metà le uova sgusciate, prelevate i tuorli e frullateli con maionese ed erba cipollina e poi riempite nuovamente le due metà.
Potete arricchire il ripieno anche con patate bollite, tonno, funghi e tanti altri ingredienti.
Giovanni Caputo
2025-07-10 10:25:34
Numero di risposte
: 23
Sono in un periodo in cui adoro le uova—strapazzate, al tegame, sode e sode molli—e sto cercando alcuni abbinamenti creativi, sia sopra, di lato, o incorporate durante la cottura.
Alcuni dei miei piatti a base di uova preferiti in questo momento, per riferimento, sono uova ripiene con pancetta, uova strapazzate con formaggio Boursin, e uova al tegame con formaggio e olio al peperoncino.
Uovo sodo (in realtà sodo medio) tagliato a metà, condito con parmigiano, pancetta, condimento al ranch, curry in polvere, un piccolo cucchiaino di maionese piccante e pepe.
Letteralmente uno degli snack migliori che abbia mai mangiato.
Sembra strano ma è INSANAMENTE buono!
Ercole Palmieri
2025-06-30 03:05:18
Numero di risposte
: 9
Le uova sode sono un jolly in cucina, pratiche, proteiche e perfette per un pranzo veloce.
Ma diciamocelo, senza un buon contorno rischiano di essere un po’ monotone.
Un classico che non delude mai è l’insalata di patate e fagiolini, che combina le uova sode e le patate bollite con la dolcezza dei fagiolini, conditi semplicemente con un filo d’olio extravergine e una spolverata di pepe nero.
Se ami la leggerezza e la cucina dietetica, punta sulle verdure crude come l’insalata nizzarda, che abbina le uova sode a lattuga, pomodorini, olive, cipollotto e tonno sott’olio.
I peperoni arrostiti sono un contorno perfetto per le uova sode, dolci, saporiti e ricchi di gusto, e puoi anche arricchirli con capperi e olive nere per un tocco mediterraneo.
Gli spinaci saltati in padella, conditi con un filo d’olio, pinoli tostati e un pizzico di uvetta, creano un mix perfetto di dolce e salato.
Le lenticchie, insaporite con curcuma, cumino e cipolla rossa, sono un contorno perfetto per le uova sode.
In estate puoi aggiungere pomodorini freschi per un tocco di freschezza, mentre in inverno i broccoli al vapore sono una variante altrettanto saporita.
Le uova sode sono un alimento versatile e nutriente, perfetto per un pasto rapido e salutare, e con i giusti contorni, puoi trasformarle in un piatto sempre nuovo e gustoso, adattandole alle stagioni.
Amerigo Rizzo
2025-06-30 02:31:55
Numero di risposte
: 16
Un abbinamento salutare particolarmente adatto per la cena.
Il sapore delle verdure verdi come zucchine, asparagi, spinaci o insalata possono facilmente abbinarsi alle uova, creando un pasto salutare e leggero, perfetto per concludere la giornata.
Abbina le uova con i nostri fantastici asparagi verdi biologici
Le uova si sposano perfettamente anche con i pomodori, un ingrediente sempre presente nelle cucine italiane.