:

Come non rompere le tagliatelle?

Assia Mariani
Assia Mariani
2025-07-26 13:18:05
Numero di risposte : 22
0
Difficilmente succede alle paste all’uovo non ripiene, comprese le tagliatelle, che se sono ben fatte e avvolte a nido, difficilmente si romperanno. Bisogna poi ricordare che è di fondamentale importanza far riposare l’impasto. Nel lasso di tempo in cui si lascia riposare la sfoglia, si va infatti a formare la maglia glutinica grazie alla quale la pasta avrà una buona tenuta in cottura. La cottura è un ulteriore punto cruciale per evitare che la pasta fresca si rompa in cottura. Dovremo cuocerla in una pentola molto capiente, con tanta acqua o brodo, e nel caso dei ravioli dovremo calarli un po’ per volta.
Selvaggia Bianco
Selvaggia Bianco
2025-07-21 21:53:16
Numero di risposte : 26
0
Un po’ di farina che siate fan della macchinetta o del mattarello, se non volete che la pasta si attacchi, basta che teniate a portata di mano un po’ di farina in più per cospargerne un pizzico ad ogni passata: sembrerà scontato ma farà davvero la differenza. Poco impasto per volta. Se lavorate tutto il vostro impasto in una volta sola, oltre ad incorrere in evidenti problemi di spazio, farete un pastrocchio ed arriverete ad un punto morto/disastroso. Usando invece poco impasto alla volta riuscirete ad organizzarvi e, soprattutto, ad impedire che la pasta si attacchi, si secchi o rovini. Tienila avvolta. A tal proposito, ovvero dell’usare poco impasto per volta, unica regola tassativa da tenere in mente è lasciare avvolta nella pellicola la parte non impiegata, mentre si procede con il resto. Se la superficie fosse anche solo un minimo secca, non solo si romperebbe tirandola, ma sarebbe anche difficile da recuperare.
Mercedes Sanna
Mercedes Sanna
2025-07-12 02:10:59
Numero di risposte : 18
0
Se si decide di stendere la pasta con il mattarello occorre fare molta attenzione ed evitare in tutti i modi che ci siano spessori differenti. In quel caso stabilire la corretta cottura sarebbe quasi impossibile. Mentre l’impasto riposa, sarebbe bene coprirlo con un panno umido o avvolgerlo nella pellicola. Rimarrà umido e risulterà facile da stendere. Attenzione però, se si stende la pasta con una macchina per la pasta allora, e solo in questo caso, è bene che l’impasto si asciughi leggermente. Tra un passaggio e l’altro, oltre a scalare lo spessore dei rulli, occorre piegare la sfoglia o a libro, ovvero ripiegando i lati verso il centro, o girandola di 90°, per rimetterla nei rulli in modo che il lato con le pieghe esposte entri per primo. Procedere con la creazione delle tagliatelle a mano o con la macchina della pasta, stendendo prima l’impasto sino ad ottenere lo spessore desiderato.
Miriam Villa
Miriam Villa
2025-07-04 05:36:27
Numero di risposte : 21
0
None.
Alessandra Orlando
Alessandra Orlando
2025-07-04 05:02:12
Numero di risposte : 18
0
Fai attenzione alla farina Se vuoi delle tagliatelle davvero perfette è importantissimo che le uova siano freschissime, Noi ti consigliamo di aprirle prima in una ciotola, in modo da essere sicuri che non vi siano impurità o pezzetti di guscio, Una volta che l’impasto avrà cominciato ad assumere una certa consistenza, comincia a lavorarlo energicamente con le mani infarinate, Il vero segreto per delle tagliatelle fatte in casa perfette è stenderle nel modo giusto: Se la sfoglia dovesse attaccarsi al mattarello sarà necessario aggiungere un po’ di farina. Una volta pronta la sfoglia, arrotolala su sé stessa e taglia tante rondelline larghe circa 7 mm Fatto questo separa le rondelle, allargandole ben bene sulla spianatoia in porzioni di circa 50 gr e successivamente arrotolale sulla mano in modo da formare dei nidi. A questo punto non ti resterà altro che mettere in pentola per circa 2 minuti le tue tagliatelle fatte in casa e condirle a tuo piacimento, Metti le tagliatelle in un vassoio leggermente infarinato, coprile con un tovagliolo e lasciale riposare per circa 2 ore, in modo che la pasta si asciughi un po’.