:

Come cuocere il cous cous crudo?

Rosanna Coppola
Rosanna Coppola
2025-07-04 13:34:00
Numero di risposte: 6
Versa 300 gr di cous cous a cottura rapida in una padella, aggiungi 2 cucchiai di olio evo, 4 dl di brodo o acqua bollente, sale e pepe, a piacere e lascia riposare per 3 minuti con il coperchio. Una volta che i granelli avranno assorbito tutto il liquido, sgrana il cous cous con una forchetta. Accendi il fuoco sotto la padella e scalda il cous cous per 3 minuti; quindi sgranalo ancora. A questo punto il cous cous è pronto per essere servito o usato come ingrediente per preparare la ricetta che hai scelto.
Romeo Benedetti
Romeo Benedetti
2025-07-04 09:25:02
Numero di risposte: 4
È fondamentale l'uso di una pentola apposita, la couscoussiera, perché la semola deve cuocere con il vapore e non bollita direttamente nell'acqua calda. Se non avete l'apposito contenitore potete usare una pentola a vapore oppure il cestello per la cottura a vapore foderandolo con uno strato di garza a trama fine. In alternativa potete usare una pentola ampia e dai bordi alti; versatevi la semola, ricopritela a filo con acqua bollente salata o brodo ben caldo e lasciate riposare coperto. In quest'ultimo caso il rapporto tra la quantità di semola e di acqua è alla pari. Prima della cottura, lavorate la semola con le mani, bagnandola con poca acqua e aggiungendo un filo di olio extravergine d'oliva: in questo modo si ammorbidisce e si gonfia. La semola non va mescolata e va sgranata con le mani e non con la forchetta o, peggio, con una frusta. Per facilitare l'operazione, aggiungete un filo d'olio o ungete le mani in modo che i chicchi scivolino meglio tra le dita.
Gerardo D'amico
Gerardo D'amico
2025-07-04 08:18:04
Numero di risposte: 5
Per cuocere il cous cous crudo, misura gli ingredienti con precisione: tanti grammi di cous cous - tanti ml di acqua, quindi per 100 gr 100 ml di acqua. Fai bollire l'acqua con un cucchiaio di olio e 1 cucchiaino di sale. Appena bolle, toglila dal fuoco, versa il cous cous e gira. Copri con un coperchio o un piatto e imposta il cronometro per 2 minuti. Rimetti sul fuoco basso, aggiungi altri 2 cucchiai di olio e gira per 3 minuti. Spegni il fuoco e sgrana il cous cous con una forchetta. Infine, condiscilo a piacere.