:

Che farina si usa per il cous cous?

Luisa Sorrentino
Luisa Sorrentino
2025-07-04 16:53:26
Numero di risposte: 7
Il cous cous è un alimento che viene realizzato mediante la cottura a vapore di granelli e piccoli agglomerati di semola di grano o frumento duro (Triticum durum). Sebbene il cous cous originale venga prodotto solo con semola di grano duro, si possono trovare in commercio diverse tipologie di cous cous prodotte con semole di altri cereali (orzo, sorgo, ecc).
Celeste Galli
Celeste Galli
2025-07-04 14:49:09
Numero di risposte: 4
Tradizionalmente il cuscus veniva preparato con semola di grano duro, Triticum durum, quella farina granulosa che si può produrre con una macinatura grossolana utilizzando macine primitive. Oggi con questo nome ci si riferisce anche ad alimenti preparati con cereali diversi, come orzo, miglio, sorgo, riso o mais. Anche nella cucina marchigiana in origine i frascarelli sarebbero stati una sorta di couscous di farina di grano tenero. cous cous di mais cuoce in 5 minuti,è naturalmente privo di glutine adatto quindi ai ciliaci.
Ida Sorrentino
Ida Sorrentino
2025-07-04 12:31:34
Numero di risposte: 3
Il cous cous altro non è che semola di grano duro mescolata ad acqua, lavorata in piccole palline e poi cotta al vapore.