:

Come cuocere la pancetta per la carbonara?

Samuel Conti
Samuel Conti
2025-07-16 02:12:51
Numero di risposte: 5
Intanto facciamo scaldare un padellino e mettiamo metà della pancetta. Facciamo rosolare per 3 minuti e aggiungiamo il resto della pancetta facendo cuocere per altri due minuti. Così abbiamo due consistenze diverse.
Marcella Monti
Marcella Monti
2025-07-16 01:16:56
Numero di risposte: 5
Versate l’olio in una padella e mettetelo sul fornello a fiamma vivace. Non appena avrà raggiunto la giusta temperatura adagiate la pancetta e fatela rosolare per alcuni minuti, mescolando di tanto in tanto. Ponete gli spaghetti appena scodellati nella padella con l’olio e la pancetta.
Antimo Fiore
Antimo Fiore
2025-07-15 21:58:54
Numero di risposte: 9
Prendiamo una pentola antiaderente e facciamola scaldare, buttiamoci i dadini di pancetta affumicata con un filo d’olio. Facciamola rosolare e dorare, ma non bruciare. A cottura ultimata riponiamo i dadini in un piatto per farli rimanere croccanti, lasciando l’olio rilasciato nella pentola. Mettiamo intanto a cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo mescoliamo i tuorli il pecorino romano e il parmigiano, sale, pepe e un cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Scoliamo la pasta al dente e versiamola nella padella dove avevamo soffritto la pancetta. Mettiamo due mestoli di acqua di cottura nella pentola e il preparato di tuorli. In ultimo aggiungiamo i dadini di pancetta tenuti da parte. Mantechiamo bene e lasciamo insaporire, spolveriamo con parmigiano e una spolverata di pepe. Impiattiamo e decoriamo con qualche dadino di pancetta affumicata.
Elsa De rosa
Elsa De rosa
2025-07-15 21:31:27
Numero di risposte: 6
Mettete i cubetti di pancetta in una padella antiaderente, senza l’aggiunta di grassi e rosolatela per 1 – 2 minuti, rigirando con un cucchiaio di legno. Quando la pasta sarà cotta al dente, scolatela e versatela nella padella con la pancetta e lasciate insaporire per alcuni istanti. Aggiungete il composto di uova e pecorino e amalgamate rapidamente quindi allontanate dal fuoco. Così facendo le uova continueranno a rapprendersi con il calore ma rimarranno cremose. Servite subito.
Aldo Bianco
Aldo Bianco
2025-07-15 21:03:26
Numero di risposte: 6
Prendere una padella, scaldare l'olio e far rosolare la pancetta. Fare cuocere la pasta e scolarla con cura. Mantecare la pasta nella padella con la pancetta e versare un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta. Ora versare i tuorli e con un mestolo amalgamare bene fino ad assorbimento dell'uovo. A piacere spolverare con altro pepe nero. La nostra carbonara è pronta, buon appetito a tutti.