:

Perché si aggiunge il latte nella frittata?

Tolomeo Mazza
Tolomeo Mazza
2025-07-16 17:26:46
Numero di risposte: 7
La scelta degli ingredienti giusti può fare la differenza tra una frittata soffice e gustosa e una che risulta troppo secca o pesante. Una delle soluzioni più comuni è l’uso di acqua. Anche se può sembrare troppo semplice, l’acqua può aiutare a mantenere la frittata leggera e soffice. Il brodo vegetale o di pollo, che non solo aggiunge umidità, ma anche un ulteriore strato di sapore. Il latte di soia o di mandorla può essere un’ottima scelta per chi desidera una frittata più cremosa. Il formaggio non solo aggiunge umidità, ma anche un sapore ricco e deciso. Basta aggiungere la stessa quantità di acqua che si userebbe di latte.
Oretta Santoro
Oretta Santoro
2025-07-16 16:45:41
Numero di risposte: 6
Il latte nella frittata la rende più gonfia e soffice. Se preferite una frittata più alta, aggiungete 2 cucchiai di latte e un cucchiaio raso di farina per 4 uova. Questo vi aiuterà anche a non romperla.
Vitalba Sorrentino
Vitalba Sorrentino
2025-07-16 15:48:38
Numero di risposte: 3
Per una frittata più soffice e morbida potete aggiungere un cucchiaio di latte o di birra oppure una noce di burro sciolto e raffreddato. Qualsiasi ingrediente cotto vorrete aggiungere alla frittata ricordate di farlo raffreddare prima di inserirlo nel composto di uova. Le uova non vanno sbattute con le fruste elettriche ma solo rimescolate grossolanamente con una forchetta in modo che tuorlo e albume non siano completamente amalgamati e le uova non si sfibrino completamente e non incamerino troppa aria che renderebbe la frittata spugnosa. Aggiungete sempre solo un pizzico di sale. Se volete una frittata più gustosa aggiungete un cucchiaio di parmigiano ogni 2 uova.
Boris Giuliani
Boris Giuliani
2025-07-16 13:50:09
Numero di risposte: 3
Al limite potete aggiungere un po’ di latte, del prezzemolo e del parmigiano per renderla più consistente e saporita. La frittata, infatti deve essere più cremosa che spugnosa. Le uova si sbattono con una forchetta giusto per amalgamare gli ingredienti, che sono uova, sale e pepe.
Diamante Ferraro
Diamante Ferraro
2025-07-16 13:45:19
Numero di risposte: 4
La frittata perfetta non va sbattuta molto, semplicemente le uova vanno mescolate con un pizzico di sale e pepe, poco parmigiano, se volete, e latte, facoltativo. Il risultato non deve essere un uovo montato, ma semplicemente mescolato grossolanamente. Usate semplicemente la forchetta, mai le fruste.