Cosa si mette nella frittata di pasta?
Nadia Negri
2025-08-10 01:42:23
Numero di risposte
: 23
La frittata di pasta è molto facile da fare, la versione più popolare è quella che si prepara con gli spaghetti ma si può fare con tutte le varietà di pasta, lunghe o corte. La prima cosa da fare è cuocere gli spaghetti in acqua bollente salata e nel frattempo preparare un composto di uova sbattute, formaggio grattugiato, sale e pepe. Scoliamo la pasta in una ciotola, condiamola con un po’ di burro per evitare che si attacchi e poi la amalgamiamo al composto di uova. Versiamo metà degli spaghetti in una padella unta con un po’ d’olio e copriamoli con della scamorza tagliata a fettine. Copriamo il tutto con il resto della pasta e cuociamo per una ventina di minuti, girando la nostra frittata di spaghetti a metà cottura.
Valentina Ferri
2025-08-02 21:17:53
Numero di risposte
: 18
La frittata di pasta o di spaghetti è una golosità creata con gli avanzi: la pasta della sera prima, un po' di formaggio, quello che si trova in frigorifero e un pizzico di fantasia, ma naturalmente si può anche cuocere la pasta ex novo, proprio per creare una gustosa frittata.
Con la nostra ricetta della frittata di spaghetti, ricca di salame e scamorza, si crea un piatto unico da servire sia freddo che tiepido.
In generale, tutte le frittate, sono molto economiche e veloci da realizzare, bisogna solo fare attenzione nel momento di girarle.
Sempre nell'ottica piatto unico o primo piatto antispreco, da provare anche la frittata di riso.
Ursula De luca
2025-07-28 10:49:01
Numero di risposte
: 21
Si tratta di una ricetta “di recupero” che consente di non sprecare la pasta avanzata e di trasformarla in un delizioso piatto unico, semplicemente grazie all’aggiunta di uova sbattute, formaggio e altri ingredienti a piacere, cucinati come si farebbe per una frittata tradizionale di sole uova.
Aggiungi i formaggi grattugiati, il pepe macinato, la pancetta a cubetti ormai fredda con il suo grasso e la provola a cubetti.
Aggiungi nella ciotola anche gli spaghetti e poi mescola per amalgamare gli ingredienti.
In una ciotola a parte, sguscia e sbatti le uova.
Ciro Marchetti
2025-07-16 13:48:53
Numero di risposte
: 16
La frittata di spaghetti è una frittata di pasta protagonista delle mie gite fuori porta.
Ognuno segue la propria ricetta, usando quello che si ha in casa.
Il massimo è usare la pasta che vi è avanzata, secondo la mia nota filosofia del non buttare mai niente.
Potete decidere di cuocere la frittata di spaghetti al forno, a 180° fino a che non si assumerà un bel colore dorato.
Ingredienti per la frittata di spaghetti 500 g di spaghetti, 8 uova, 150 g di salame, 150 g di formaggio filante, 50 g du parmigiano grattugiato, sale, pepe, olio di semi per friggere.
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata e fateli raffreddare.
Tagliate il salame a cubetti.
Ed anche il formaggio.
Sbattete le uova con sale e pepe.
Mescolate la pasta con il parmigiano, le uova ed il formaggio grattugiato.
Fate scaldare l’olio in una padella bella larga e alta.
Versate metà della pasta e cospargete col il formagio a cubetti.
Aggiungete il resto della pasta.
In questo modo il formaggio resta al centro ed evitate che si sciolga e coli via.
Ci sono due scuole di pensiero tra i miei parenti e amici: chi la preferisce rossa aggiungendo del sugo di pomodoro e chi bianca, come me.
Ian Sala
2025-07-16 13:32:04
Numero di risposte
: 17
Scolate la pasta al dente e lasciatela raffreddare.
In una ciotola sbattete le uova insieme al parmigiano grattugiato, il latte sale e pepe e mescolate
Aggiungete i vermicelli, il burro a fiocchetti e mescolare facendo ben amalgamare il tutto.
I vermicelli, il burro a fiocchetti, le uova, il parmigiano grattugiato, il latte, sale e pepe sono gli ingredienti che si mettono nella frittata di pasta.
Veronica Lombardi
2025-07-16 10:34:47
Numero di risposte
: 17
La nostra versione prevede l'aggiunta di scamorza e pancetta affumicata, ma c'è chi aggiunge solo del Parmigiano alla base di spaghetti al pomodoro, come accade a Napoli.
Noi abbiamo provato così tante varianti che non riusciamo a dirvi quale sia la nostra preferita, anche la versione più semplice: la frittata di scammaro!
Nella frittata di spaghetti, come in qualsiasi frittata, gli ingredienti possono essere fantasiosamente sostituiti a seconda dei gusti: potreste optare per del prosciutto cotto o crudo al posto della pancetta, oppure sostituire la provola affumicata con della mozzarella, Emmentaler o Groviera, o ancora arricchirla con i funghi come finferli o champignon.
Potete utilizzare anche degli spaghetti avanzati già conditi e insaporire a piacere la frittata, oppure potete preparare addirittura una frittata di riso!