Come far venire la crosticina in forno?
Erminia Moretti
2025-08-29 07:00:41
Numero di risposte
: 22
Per ottenere una crosticina dorata perfetta si può cospargere la superficie con sostanze proteiche e grassi come burro, parmigiano, besciamella o un tuorlo d’uovo, oltre al pangrattato.
Con cibi proteici come carne o pesce, per esempio, per gratinare si aggiunge olio e pangrattato.
Se desideriamo donare una favolosa crosticina dorata a cibi già cotti, si può ricoprire la superficie con un preparato di burro, pangrattato e formaggio ed infornare.
Ecco un trucchetto: per evitare che la gratinatura si formi troppo in fretta e si bruci, è porre un foglio di alluminio sopra la pietanza e rimuoverlo solo negli ultimi minuti di cottura.
Gennaro Negri
2025-08-22 15:21:12
Numero di risposte
: 23
Per ottenere una gratinatura perfetta è importante adottare alcuni accorgimenti.
La superficie della preparazione deve raggiungere la doratura desiderata mente la consistenza interna deve conservarsi morbida.
Tra i principali metodi per gratinare, c’è l’uso del forno.
Qualche minuto con la funzione grill avviata ad alta temperatura e il gioco, nella maggior parte dei casi, è fatto.
È importante sapere che per ottenere una buona gratinatura, sarà necessario aggiungere pan grattato, formaggio grattugiato e un grasso.
Per esempio qualche pezzetto di burro o olio.
La parte grassa, l’olio o il burro consente una gratinatura più omogenea evitando bruciature.
La panatura diventa una vera e propria ricetta in base a come la si arricchisce.
Intanto, se abbiamo una materia prima interessante sarà bene realizzare una panatura croccante ma più delicata, se invece disponiamo di un prodotto meno pregiato si può creare una panatura più ricca e aromatizzata, volta ad enfatizzare il risultato finale.
Massimo Rinaldi
2025-08-12 10:35:21
Numero di risposte
: 22
La pasta al forno deve avere una caratteristica per essere considerata perfetta, cioè deve avere la crosticina croccante.
Infatti il sugo per una pasta al forno deve essere abbastanza asciutto, non certo annacquato, e questo è un primo elemento che ti consente di fare una gratinatura perfetta per una pasta gratin da leccarsi i baffi.
Il secondo trucco sta nell’aggiungere un ingrediente che in cottura dia croccantezza alla tua pasta al forno, sia se è condita con il sugo, sia se è condita con la besciamella o con altri tipi di condimenti.
E cioè stiamo parlando del formaggio grattugiato oppure del pangrattato.
Questi ingredienti in cottura si legheranno con il condimento creando una irresistibile crosticina.
Terzo segreto da seguire: il grill!
Dopo aver cotto la tua pasta al forno ti consigliamo di metterla ancora per qualche minuto sotto il grill, in modo che il calore molto forte dia il tocco finale e faccia diventare croccantissima la superficie della tua pasta.
Fernando Coppola
2025-08-07 07:05:17
Numero di risposte
: 23
Il trucco è cuocere la lasagna coperta dalla carta stagnola lungo la prima parte della cottura in forno.
Negli ultimi dieci minuti, cuociamo le lasagne senza copertura, mettendo il forno ventilato al massimo oppure il grill — in questo caso, solo 5 minuti per evitare che si bruci.
In questo modo, cuoceremo solo la parte superiore e otterremo la croccantezza perfetta.
Alessandro Dolcini, nuovissimo giovane titolare della Trattoria Ermes, mi spiegava che avendo un forno di quelli autentici di una volta, nel suo ristorante non si usa nessun grill e nessuna stagnola; ma utilizzando sapientemente il calore si riesce ad avere una superficie leggermente croccante e soprattutto gli angoli che i clienti finiscono per litigarsi.
C’è anche chi le copre con la sfoglia e un goccio di latte, poi poco prima di fine cottura toglie la sfoglia, e le lasagne in questo modo rimangono sode ma morbide, senza parti crunchy.
C’è anche chi mette qualche ricciolo di burro, massima libertà.
Per fare la crosticina in modo tale che risulti armonica col resto della lasagna richiederebbe un’unica cottura, troppo lunga per le esigenze ristorative.
Rosalia Marini
2025-07-30 06:58:23
Numero di risposte
: 13
Ciò che rende speciale una gratinatura è naturalmente la croccantezza della crosticina che ricopre il piatto, la quale dovrebbe essere leggermente abbrustolita e profumata. Di solito la crosta croccante si ottiene con uno strato superficiale di formaggio. Il pangrattato, se mescolato con dell’olio o del burro, formerà una perfetta crosticina croccante. I fiocchi di burro daranno colore alle tue pietanze gratinate, anche se non una vera e propria crosta. Le noci tritate rilasciano un fragrante aroma tostato. Quando mancano circa dieci minuti al termine della cottura, sposta la teglia al ripiano superiore e alza la temperatura del forno. In alternativa, cuocile prima a forno ventilato e poi con cottura dall’alto. Se hai utilizzato patate crude, aggiungi il formaggio poco prima di fine cottura per far sì che non si bruci.
Ippolito Fabbri
2025-07-19 23:14:50
Numero di risposte
: 27
La gratinatura finale si ottiene di solito con i piatti precotti, nei quali si realizza uno strato di gratinatura con il pangrattato, il formaggio grattugiato e tocchetti di burro, per ottenere la croccantezza in superficie. Mettete il cibo in una pirofila e sistematela sul ripiano più alto del forno a 180° con la funzione grill attiva.
In alcune ricette è presente la variante dell'aglio o di altre erbe aromatiche, in base al gusto e alla creatività personale.
Cucinate in forno a 180° per 40 minuti e, dopodiché, servite ben calda.
Leggi anche
- Come cuocere la pasta al forno?
- Quanto deve stare la pasta al forno nel forno ventilato?
- Come fare la crosta alla pasta al forno?
- Si può preparare la pasta al forno la sera prima?
- Per cosa è meglio il forno ventilato?
- A quale temperatura si cuoce la pasta?
- Quanto tempo deve cuocere la pasta?
- Come non fare seccare la pasta al forno?
- Quanti giorni prima posso fare le lasagne?