A cosa fa bene mangiare uova sode?

Odone Negri
2025-07-20 09:45:59
Numero di risposte: 5
Fanno bene all'umore.
Le uova sono delle ottime alleate del corretto funzionamento del sistema nervoso.
Apportano colina, aminoacidi e acidi grassi essenziali che favoriscono la produzione di ormoni che regolano l'umore.
Mangiare un uovo medio al giorno in sostituzione di altri tipi di fonti proteiche più ricche in grassi saturi come la carne rossa e lavorata è sicuramente un'ottima scelta.
Le proteine nobili utili alla costruzione della massa magra insieme ai grassi buoni garantiscono un ottimo senso di sazietà.
A questi si aggiungono poi lo iodio e le vitamine del complesso B, preziose per il corretto funzionamento del metabolismo tra cui la vitamina B12, di cui sono delle ottime fonti.
Mangiare le uova tutti i giorni quindi non incrementa il colesterolo cattivo LDL nel sangue.
Anzi, grazie alla presenza di lecitine, vitamina E e acidi grassi essenziali tra cui quello oleico e quello linoleico si è visto che il loro consumo ha un effetto positivo sulla salute del cuore e delle arterie.

Loretta Conti
2025-07-20 08:22:37
Numero di risposte: 4
Mangiare uova tutti i giorni a colazione è una buona scelta alimentare oppure no. Sono un alimento proteico con un elevato valore biologico, contengono tutti gli aminoacidi indispensabili alla formazione di muscoli e massa magra che il corpo deve necessariamente assumere attraverso l'alimentazione. Contengono sali minerali tra cui ferro, fosforo e calcio, vitamina B12 fondamentale per il metabolismo di grassi, proteine e carboidrati e per contrastare l'invecchiamento cellulare, vitamina K importante per rafforzare le ossa, vitamina D per fissare il calcio nelle ossa, luteina alleata della salute degli occhi. Il tuorlo d’uovo contiene vitamina B8 per il benessere di unghie e capelli. Puoi mangiare un uovo anche quasi tutti i giorni, le Linee guida consigliano dalle due alle quattro uova alla settimana a meno che tu non soffra di ipercolesterolemia. Un uovo al giorno assunto da una persona in buona salute non desterebbe nessun particolare problema, non incide sulla salute cardiovascolare.