Quale vino si abbina bene con le uova sode?

Demi Orlando
2025-07-20 12:59:12
Numero di risposte: 3
L’uovo non è, infatti, un alimento semplice da abbinare, data la sua grande versatilità in cucina. Partiamo, quindi, dalle basi e dalla preparazione più semplice: l’uovo sodo. In questo caso ci servirà un vino bianco fresco, abbastanza morbido e di bella acidità, che ripulirà bene il nostro palato dopo aver assaggiato l’uovo, il cui tuorlo avrà asciugato la salivazione. Perché non provare un bel Vermentino toscano, con le sue note floreali e fruttate che bilanciano perfettamente la sua bella morbidezza?

Kociss Fabbri
2025-07-20 09:01:09
Numero di risposte: 8
Uova e vino: regole generali per l’abbinamento Se fate un piatto in cui le uova si presentano da sole per abbinarle al vino servono vini bianchi secchi, giovani, di buon alcol. L’uovo sodo va bollito intero in acqua leggermente salata per 8-10 minuti richiede un vino bianco fresco, abbastanza morbido e di bella acidità, che possa ripulire bene il palato. Provalo con un Vermentino toscano, che con le sue note floreali e fruttate bilancia perfettamente la morbidezza del piatto.
Se invece decidete di accompagnare l’uovo con altri cibi sono la struttura e le caratteristiche di questi altri ingredienti a guidare nella scelta del vino perfetto.
In ogni caso, per l'uovo sodo è consigliato un vino bianco come il Vermentino toscano.