:

Perché tostare il cous cous?

Marcello Caruso
Marcello Caruso
2025-09-05 10:24:56
Numero di risposte : 20
0
Il couscous ha bisogno di essere tostato in un po' di burro prima di essere cotto per dare alla pietanza un profumo e un sapore più intenso. Questo passaggio non è solo opzionale, mapiuttosto obbligatorio se si vuole ottenere un couscous perfetto. Il tostaggio del couscous aiuta anche a separare i chicchi e a prevenire la formazione di grumi, che possono essere un problema comune quando si cucina il couscous. Premesso questo, seppur con una certa variabilità, tostare i chicchi di couscous abbrustolendoli in un po' di burro o olio prima di aggiungere il liquido, aiuta sicuramente ad esaltarne il sapore e l'aroma e a favorire l'idratazione successiva dei chicchi. In particolare, la tostatura aiuta a migliorare la consistenza del couscous, rendendolo più soffice e meno glutinoso.
Vittorio Cattaneo
Vittorio Cattaneo
2025-08-29 08:26:29
Numero di risposte : 21
0
Tostare il cous cous dà garanzia di riuscita, senza il rischio di portare in tavola una sbobba immonda. Così è più saporito, oltre che ben sgranato, e buono anche da solo… ecco perché è più facile trovargli degli accompagnamenti ipocalorici. Tostare il cous cous dà un bell’odore di pane tostato. Come si fa con un risotto, si mette il cous cous a tostare fino a quando non sentiamo quel bell’odore di pane tostato. Nella padella di rame stagnato ho messo tutto il cous cous senza aggiunta di olio e a fuoco vivace ho atteso che si tostasse emanando un buon odore di pane tostato e colorandosi un po'.
Neri Verdi
Neri Verdi
2025-08-22 19:07:14
Numero di risposte : 20
0
L'ho semplicemente tostato. Fatto questo, è sufficiente aggiungere solo pochi elementi per imbatterci in qualcosa che ha dell'incredibile. Tostare in una padella antiaderente il cous cous fino a che non si colori ed inizi a profumare di pane appena sfornato, solo a questo punto verserete il brodo vegetale al curry fino a coprirlo interamente. Volete sapere come ho voluto trasformare questa pietanza donandogli, nello stesso tempo, più aroma e gusto. Ho voluto trasformare questa pietanza donandogli, nello stesso tempo, più aroma e gusto.
Antimo Fiore
Antimo Fiore
2025-08-15 19:11:11
Numero di risposte : 19
0
Non tutti sanno che il cous cous, esattamente come il riso, può aumentare il potere aromatico in maniera esponenziale. Come? Tostandolo a secco prima di qualunque altra cosa. Non suggeriscono quasi mai questo trucco, ma funziona eccome. In un pentolino o una padella ben calda, quindi, lasciate tostare per un paio di minuti il cous cous. Dopodiché lasciatelo raffreddare e procedete come da ricetta. Non tutti sanno che il cous cous, esattamente come il riso, può aumentare il potere aromatico in maniera esponenziale.
Vienna Coppola
Vienna Coppola
2025-08-10 06:37:32
Numero di risposte : 21
0
Non tutti sanno che il cous cous, esattamente come il riso, può aumentare il potere aromatico in maniera esponenziale. Come? Tostandolo a seco prima di qualunque altra cosa. In un pentolino o una padella ben calda, quindi, lasciate tostare per un paio di minuti il cous cous. Dopodiché lasciatelo raffreddare e procedete come da ricetta.
Cosetta Montanari
Cosetta Montanari
2025-08-03 13:58:47
Numero di risposte : 14
0
La tostatura rende il cous cous croccante ed è vero ciò che dice Marcello Valentino che anche mangiato senza condimento è molto molto buono. Fare attenzione perchè il passo a bruciarlo è davvero brevissimo. Versare il cous cous in una larga padella antiaderente e lasciare tostare il cous cous finchè lo stesso prende un bel colore dorato e per casa si spande il profumo di pane appena cotto. Il cous cous tostato io l’ho conosciuto attraverso lo chef palermitano Marcello Valentino che ho conosciuto qualche anno fa. E da quando ho sperimentato il suo cous cous tostato è diventato anche mio.
Loredana Ferri
Loredana Ferri
2025-07-20 22:55:27
Numero di risposte : 17
0
Il cous cous tostato è ugualmente semplice ma al procedimento tradizionale si aggiunge una breve tostatura in padella. Il risultato è un piatto ancor più aromatico, ugualmente leggero e semplice da realizzare. Versate il cous cous in una padella antiaderente e tostatelo mescolando spesso fino a che non comincerete a sentire odore di pane appena sfornato. Il bello di questo ingrediente infatti è che non necessita di una vera e propria cottura sul fuoco, rendendosi perfetto quindi per l’estate.
Dino Negri
Dino Negri
2025-07-20 21:28:37
Numero di risposte : 21
0
Nel frattempo, in una pentola antiaderente lascia tostare il couscous a fuoco basso per pochi minuti senza condimento, mescolandolo continuamente con un cucchiaio di legno per ottenere una tostatura uniforme. Quando il couscous sarà tostato, spegni il fuoco e versaci sopra l’acqua calda, tutta in una volta. Senza mescolare troppo per non rompere i grani, copri la pentola con il suo coperchio e attendi 10 minuti: il couscous assorbirà tutta l’acqua, cuocendosi. Trascorso il tempo necessario togli il coperchio e sgrana delicatamente il couscous con una forchetta. Lascia tostare il couscous a fuoco basso per pochi minuti senza condimento, mescolandolo continuamente con un cucchiaio di legno per ottenere una tostatura uniforme.