Cosa si abbina bene con gli spinaci?

Evangelista Gentile
2025-07-21 00:32:37
Numero di risposte
: 8
È un abbinamento perfetto, perché l’olio d’oliva favorisce l’assorbimento del beta-carotene contenuto negli spinaci da parte dell’intestino.
È un altro abbinamento consigliato, perché la vitamina C del limone permette al nostro organismo di assorbire meglio il ferro contenuto negli spinaci.
Tutte le fonti proteiche si abbinano bene agli spinaci, naturalmente poveri di amido.
Anche tutti i carboidrati complessi si abbinano bene a verdure povere in amido come gli spinaci, poiché non interagiscono con la secrezione gastrica e non provocano rallentamenti della digestione.
Non è un caso se il binomio ricotta-spinaci è uno dei più frequenti della nostra tradizione culinaria.
Gli spinaci, infatti, riducono l’assorbimento dei grassi e sono quindi perfetti da abbinare a cibi grassi come i formaggi, poiché ne smorzano gli effetti calorici e i livelli sui lipidi plasmatici.
Associare gli spinaci ai formaggi riduce inoltre le difficoltà digestive, che questi presentano.
Abbinare gli spinaci a noci, mandorle, pinoli e altri tipi di frutta a guscio è un modo gustoso per fare il pieno di fibre.
La combinazione tra la luteina e la zeaxantina contenute negli spinaci e la vitamina E, di cui è ricca la frutta secca, rappresenta un prezioso mix di antiossidanti, particolarmente utili per il benessere della vista e del cervello.
Anche l'abbinamento con i semi oleosi, come quelli di lino e di sesamo, è super nutriente, nonché utile a risvegliare l'intestino pigro.
Spezie come noce moscata, coriandolo, timo e zenzero non si limitano a conferire aroma e profumo agli spinaci.
Ne aumentano ulteriormente la già ottima digeribilità, favorendo una maggiore produzione di succhi gastrici e ostacolando le fermentazioni intestinali.
Consumare gli spinaci insieme ad altri ortaggi a foglia verde è la soluzione migliore per integrare buone concentrazioni di vitamina K.

Nazzareno Grasso
2025-07-20 22:11:14
Numero di risposte
: 7
Per un pranzo domenicale con tutta la famiglia, un bel piatto di ravioli ripieni con ricotta e spinaci e conditi con burro e salvia, porteranno il sapore della festa sulla vostra tavola.
Potete preparare un bel risotto.
Tra le preparazioni da forno, gli spinaci possono essere usati per farcire dei primi piatti elaborati come delle golose lasagne vegetariane o dei cannelloni ripieni, conditi con gusto magari con una salsa a base di panna e salmone.
Oltre che nel ripieno della pasta fresca, potete lessare e sminuzzare gli spinaci per inserirli anche nelle golose polpette di pollo, unendoli all'impasto assieme alle uova e al parmigiano.
Potete stufarli in padella con l'olio e uno spicchio d'aglio e aggiungere all'ultimo minuto dei pezzetti mozzarella.
Potete lessarli e poi abbinarli al formaggio e alle uova per creare una golosa frittata o delle omelette calde e invitanti, oppure potete mischiarli alle patate lesse e a dei cubetti di pancetta per farcire una soffice sfoglia o una golosa torta salata.