L’abbinamento formaggi e verdure è un evergreen che riesce a stupire sempre, a partire dall’antipasto.
L’ideale è iniziare con i formaggi più morbidi e freschi da accostare, volendo, a quelli stagionati e semistagionati: è comunque preferibile non superare i 5-6 prodotti caseari.
Una ricetta che non delude mai, come accompagnamento al classico tagliere?
Lo sformatino di piselli con Squacquerone di Romagna DOP e briciole croccanti di speck, una delizia per il palato come per gli occhi, perfetta anche come secondo.
Per realizzarla non resta che ammorbidire la ricotta, saltare le puntarelle e aggiungere delle noci tostate in una pentola antiaderente.
Passando al secondo piatto, una soluzione interessante è quella che vede un rotolo di pasta sfoglia con zucchine, prosciutto cotto, rucola e formaggio spalmabile: lo Stracchino degli Angeli di Comellini, complice il sapore delicato e genuino, è perfetto.
Un piatto sfizioso e realizzabile secondo mille combinazioni diverse.
L’insalata di pane con formaggi e verdure è un piatto da fare con quello che si ha, ammollando il pane raffermo e condendolo nel modo che si preferisce, ad esempio con insalata, sottoli, mais, formaggio, zucchine, melanzane trifolate, ecc.
Il formaggio capace di portare quel tocco in più?
Lo Squacquerone di Romagna DOP, la cui consistenza consente di bilanciare quella degli altri ingredienti.
Un’insalata di cous cous a base di verdure, tonno e formaggio, per la quale è perfetta la Casatella di Comellini, disponibile anche nella versione senza lattosio, adatta per gli ospiti che hanno necessità di una cena senza formaggio.
Questo grazie anche al valore nutrizionale contenuto dei formaggi freschi.
Concludiamo le nostre idee per una cena a base di formaggio con dei secondi sfiziosi, da accompagnare a un antipasto, a un primo o da consumare come piatti unici.
Una ricetta particolarmente sfiziosa è quella che vede come protagoniste le patate insieme allo Squacquerone di Romagna DOP, il radicchio e le noci.
Il risultato è uno sformato delicato e intrigante, fatto di sapori all’apparenza contrastanti ma che si armonizzano tra loro alla perfezione.
Un altro secondo altrettanto prelibato per una cena a base di formaggi e verdure sono gli involtini di carne con un ripieno di carciofi e formaggio: molti utilizzano le sottilette, noi preferiamo il Formaggio di Castel San Pietro.
Frutta e formaggi: nati per stare insieme
Non solo pere: ecco quattro confetture da abbinare ai formaggi freschi
I primi piatti della cucina tradizionale italiana amano i formaggi freschi: cannelloni, lasagne, tortelloni, agnolotti sono tra i formati più amati.