Che spezie nella pasta al tonno?

Mietta Fontana
2025-08-06 05:10:33
Numero di risposte
: 23
Mentre gli spaghetti cuociono, prepariamo in padella il condimento facendo cuocere in un soffritto di aglio e peperoncino la passata di pomodoro, per poi aggiungere il tonno sott’olio quando il sugo è quasi pronto.
Una bella ripassata in padella della pasta insieme al condimento, una pioggia di profumato prezzemolo fresco e voilà… i nostri spaghetti al tonno e pomodoro sono pronti per essere gustati!

Carmelo Martino
2025-07-23 17:25:53
Numero di risposte
: 22
Il segreto di un buon primo piatto sta nella risottatura.
Basta scolarla quando è ancora molto al dente e conservare l’acqua di cottura.
Buttate la pasta nel condimento che state preparando sui fornelli, che può essere anche semplicemente olio e aglio o pomodorini e poi pian piano aggiungete acqua di cottura e continuate a mescolare per amalgamare bene tutti i sapori e gli ingredienti.
Questo segreto vale per tutti quei primi che necessitano di cremosità come la pasta aglio e olio, la cacio e pepe, la gricia, la pasta con le vongole e anche la semplice pasta al burro.
INGREDIENTI per gli spaghetti al tonno con erbe aromatiche 200 gr di spaghetti 1 scatoletta di tonno al naturale o ventresca di tonno sott’olio 1 limone erbe aromatiche miste salvia, rosmarino, prezzemolo, maggiorana Olio EVO Sale e pepe
A parte preparate un olio profumato scaldandolo per un minuto in padella con un trito di erbe aromatiche.
Scolate la pasta e proseguite la cottura nell’olio su fuoco medio-basso aggiungendo pian piano l’acqua di cottura che avete tenuto da parte e il tonno ben scolato.
Solo alla fine aggiungete la scorza grattugiata di limone solo la parte gialla e servite co una spolverata di pepe.

Danthon Villa
2025-07-21 14:52:54
Numero di risposte
: 31
Succo e scorza di limone, menta e prezzemolo sono ingredienti che esaltano il sapore del tonno senza appesantirlo.
Tritate finemente la menta con il prezzemolo e aggiungeteli.
Mescolate.
Nel frattempo avrete lessato le pennette al dente: scolatele conservando qualche cucchiaio dell’acqua di cottura e trasferitele nella zuppiera.
Mescolate bene e unite un po' di acqua di cottura se necessario.
Suddividete la pasta con tonno in bianco nei singoli piatti, completate con qualche fogliolina di menta, quindi servite.

Alighieri Greco
2025-07-09 11:17:33
Numero di risposte
: 19
Il sugo di tonno è un condimento dalla ricetta facile, pronta in mezz'ora.
Adatto ai pranzi e alle cene quotidiane, è un vero e proprio jolly che abbiamo preparato con pochi e semplici ingredienti come polpa di pomodoro, tonno sott'olio e acciughe.
Sceglieteli di buona qualità: sarà questo a fare la differenza.
Il procedimento di questo sugo per la pasta è alla portata di tutti: se non piace l'acciuga si può omettere, il sapore sarà meno incisivo e più delicato.
I condimenti con il tonno per i primi piatti di pasta sono solitamente facilissimi da preparare - tanto che la pasta con il tonno è nell'immaginario collettivo la pasta dello studente - ma non sono per forza banali, anzi.
Tra le nostre proposte provate anche queste due varianti: gli spaghetti al pomodoro e tonno, con un sugo di pomodoro fresco e gli spaghetti con il tonno alla bolognese, caratterizzati da un soffritto di cipolla.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta con il ragù di tonno, Calamarata al sugo di tonno, olive e capperi

Sasha Fontana
2025-07-09 05:56:47
Numero di risposte
: 20
Per il condimento ho utilizzato dei filetti di tonno all’olio di oliva contenuti in un barattolo di vetro, poi l’ho insaporito in padella aggiungendo diverse spezie: zenzero, curcuma e curry.
Per realizzare la pasta al tonno speziato, in una padella far appassire il porro tritato con dell’olio extravergine di oliva, poi aggiungere lo zenzero, la curcuma, il curry e il tonno sgocciolato e sbriciolato.
Unire un cucchiaino di acqua di cottura e far mantecare sul fuoco per qualche minuto.
Dopodiché unire il formaggio spalmabile e un cucchiaio di acqua di cottura, amalgamare il tutto facendo sciogliere il formaggio, fino ad ottenere una crema densa.
Ingredienti per due persone 180 g pasta 80 g tonno 1 cucchiaino di zenzero 1 cucchiaino di curcuma 1 cucchiaio di curry 3 cucchiai di formaggio spalmabile porro olio extravergine di oliva sale un ciuffo di prezzemolo.