:

Cosa si può mettere nei panini?

Marisa Vitali
Marisa Vitali
2025-07-19 00:44:25
Numero di risposte : 14
0
Un buon panino parte dalla scelta di un buon pane, non esistono regole prestabilite ogni tipologia di pane può trasformarsi in un delizioso panino. Pane bianco, pane integrale, pane ai cereali, pane nero…insomma lasciamoci guidare dalle nostre preferenze e da quello che ci ritroviamo in casa. Il panino con i salumi è il più semplice ma al tempo stesso il più amato, basta avere dei salumi di buona qualità e il gioco è fatto. Se vogliamo fare poi le cose in grande possiamo aggiungere anche qualche fettina di formaggio, come ad esempio mozzarella, scamorza, provola dolce. I panini a base di verdure sono ottimi, largo spazio alla fantasia: zucchine, melanzane e peperoni grigliati sono ottimi per essere gustati all’interno di un panino, condiamole con un po’ d’olio, del sale, del pepe e tutte le spezie che più ci piacciono. Realizzeremo così un panino sfizioso ma al tempo stesso molto leggero. Il panino “poverello” si prepara con del buon olio di oliva, delle acciughe, un pizzico di sale e del pepe, ci sono anche alcune varianti, ad esempio alcuni sostituiscono le acciughe con le olive, oppure aggiungono fette di pomodoro, oppure arricchiscono il panino con delle fettine di formaggio stagionato. Anche la frittata è un’ottima scelta per un panino, di volta in volta vario la ricetta, alcune volte aggiungo alla frittata degli spinaci, dei piselli, delle patate o dei funghi e la uso per farcire i miei panini. La frittata rende da sola il panino buonissimo, ma se vogliamo dare una nota di freschezza possiamo aggiungere delle foglie di lattuga o delle fettine di pomodoro. Il panino farcito con la cotoletta è una vera delizia, per cotoletta intendo tutto ciò che può essere passato nell’uovo, panato e fritto, va bene quindi la classica cotoletta di manzo, ma va benissimo una cotoletta di pollo, per chi non mangia carne suggerisco le cotolette di melanzane o quelle di zucchine. Inoltre, i panini possono essere farciti con il salmone affumicato, del burro, delle foglie di insalata verde, un po’ di limone e del pepe, o con il tonno sott’olio, delle fette di pomodoro, un pizzico di origano e un velo di maionese.
Dimitri Pellegrino
Dimitri Pellegrino
2025-07-18 20:17:55
Numero di risposte : 25
0
Nel panino si può mettere di tutto. Se vi piacciono i salumi limitateli a una massimo di due volte a settimana, ed evitate gli insaccati come salame o mortadella preferendo prosciutto crudo, cotto o arrostini di pollo e tacchino perché sono più magri. Un panino è leggero anche se si fa con pesce in scatola dopo averlo sgocciolato. Anzi, il salmone in scatola è meno grasso di quello affumicato. E poi ci sono i legumi, con cui preparare hummus molto diversi. Quanto ai condimenti: oltre a non esagerare con l'extravergine, consiglio di non esagerare nemmeno con l'avocado, che è molto grasso. Oltre questo, ripetiamo, bisogna sempre ricordarsi di mettere nel panino le verdure. Sono fonte di fibre e abbassano moltissimo l'indice glicemico del pane oltre a limitare l'assorbimento di grassi. Quindi è fondamentale che siano protagoniste di ogni pasto. Come detto, non c'è limite alle verdure, purché siano crude, cotte al vapore e comunque poco condite. Orientativamente, per il resto, consiglio 80 grammi di pane, preferibilmente integrale, e circa 80/100 grammi di proteine: la quantità varia anche a seconda della proteina. Per esempio il pollo è magro, il salmone affumicato lo è meno, così come la mozzarella di bufala è più grassa dell'hummus. In generale le proteine vegetali sono sempre quelle meno ricche di grassi. Le verdure dovrebbero sempre prevalere e dovrebbero sempre essere di stagione anche perché sono le più ricche di principi nutritivi. Inoltre con l'olio non bisogna esagerare: basta un goccio, magari da spruzzare in modo che inumidisca tutto il panino. Stesso discorso per proteine e pane: bisogna limitarsi nelle quantità e variare di continuo.
Hector Fontana
Hector Fontana
2025-07-18 20:10:22
Numero di risposte : 27
0
Salame Milano e maionese Il grande classico: si prepara in un minuto, e rimane morbido grazie alla maionese. I più golosi ci possono aggiungere anche una fetta sottilissima di formaggio morbido, tipo Asiago o Fontina. Mortadella e provola La mortadella è buona da sola, ma con la provola è ancora meglio. Mortadella, caprino e pesto di pistacchi La mortadella in versione gourmet. Spalma il caprino fresco sul pane, poi un velo di pesto di pistacchi, copri con le fette di mortadella. Prosciutto cotto, paté di olive e formaggio spalmabile Il panino per gli spalmatori seriali: spalma prima il formaggio, poi un velo di paté di olive, infine metti il prosciutto cotto. Prosciutto cotto e zucchine grigliate Il momento light, perfetto per le merende degli ultimi giorni di scuola, quando il caldo comincia a farsi sentire. Fai grigliare le zucchine la sera prima a cena, e tienine da parte un po’ da mettere nel panino insieme al prosciutto cotto. Prosciutto cotto e salsa tonnata Divina semplicità. Spalma la salsa tonnata, metti le fette di cotto e sei in paradiso. A piacere, aggiungi carciofini (mi raccomando, ben scolati) e/o capperi. Salame ungherese, carciofini e formaggio spalmabile Questo è per le mattine in cui hai un attimo più di tempo. Prima spalma un velo di formaggio, poi metti le fette di ungherese, infine i tocchetti di carciofini, ma che siano ben scolati per non riempire d’olio lo zaino e i libri! Tacchino, scamorza affumicata e senape L’idea è andare sul leggero con il tacchino, però poi ci vuole anche gusto, e allora ecco la scamorza affumicata e la senape per aggiungere il gourmet al light. Speck brie e miele Speck e brie è un’unione indivisibile. Se aggiungi un filo di miele ottiene due vantaggi: un gusto in più che si armonizza meravigliosamente con il formaggio e il salume, e hai la carica energetica del miele che a scuola fa sempre comodo. Mozzarella, prosciutto e paté di pomodori secchi Una pizza in un panino. All’abbinamento basico mozzarella-prosciutto aggiungiamo un velo di paté di pomodori secchi che rende ancora più stuzzicante questo grande classico.
Ione Testa
Ione Testa
2025-07-18 19:48:06
Numero di risposte : 25
0
Mortadella, pesto di pistacchi, scamorza e crema di aceto balsamico Un mix di ingredienti che crea un gusto esplosivo. Il sapore deciso della mortadella, quello lievemente dolce del pesto di pistacchi, la vivacità della scamorza, l'unicità della crema di aceto balsamico: ecco un panino gourmet originale per veri intenditori! Speck, mozzarella, funghi trifolati e zafferano Leggendo gli ingredienti di questo panino originale si respira già aria di montagna. La chicca è l'uso della mozzarella, invece di un formaggio stagionato, e dello zafferano, che può essere unito ai funghi cotti con aglio e prezzemolo o usato per preparare una salsina con un goccio di latte e di olio. Salmone affumicato, zucchine croccanti e maionese all'aneto Il gusto affumicato del salmone e delle zucchine alla griglia arricchito da una versione profumata della maionese fatta in casa. Prosciutto crudo, fichi e crema di parmigiano Pochi ingredienti per un contrasto che stupirà il tuo palato: la sapidità del prosciutto crudo e della crema di parmigiano incontra la dolcezza dei fichi. Una goduria! Prosciutto cotto, carciofini sott'olio, confettura di cipolle e ricotta Quello tra prosciutto cotto e carciofi è un abbinamento ormai consolidato. Ci aggiungiamo la confettura di cipolle, che dà un tocco di spiccata personalità, e la ricotta per amalgamare gli ingredienti. Crema di ceci, pomodori secchi, verdure grigliate e trito di mandorle Questo panino gourmet originale è anche vegano: abbina legumi, verdure e frutta secca, per un risultato leggero e nutriente. Puoi acquistare la crema di ceci già pronta o prepararla cuocendo i ceci in barattolo con aglio, rosmarino, un goccio di olio e frullarli. Tonno sott’olio, paté di olive, granella di nocciole, datterini e menta Se tonno, paté di olive e pomodorini fanno parte della stessa tradizione mediterranea, l'imprevedibilità di questo panino arriva dalla dolcezza delle nocciole e dalla freschezza della menta. Gorgonzola, pere, noci e miele Dolce e salato contrapposti, in un panino fresco che si presta ad alcune varianti: le noci possono essere gustate intere o come salsa di noci; le pere, se mature, possono essere utilizzate intere, altrimenti passate in padella con poco zucchero e una noce di burro; il gorgonzola può essere sostituito con taleggio, fontina o gorgonzola. E per il miele, scegli il tuo preferito! Roast beef, rucola, capperi, scaglie di parmigiano, pepe, limone Un panino fresco e saporito per gli amanti della carne. Il roast beef tagliato molto sottile incontra un suo storico partner, il parmigiano, ma anche il brio dei capperi e l'aromaticità di pepe e limone. Ratatouille di verdure, olive taggiasche, brie e sesamo tostato Un panino gourmet vegetariano molto gustoso. Puoi scegliere in base al tuo gusto le verdure per la ratatouille, cuocerle con un filo d'olio e con le olive taggiasche. Completano il panino delle fettine di brie e il sesamo tostato in padella o al forno.