Come fare maionese con le uova?

Michelle Lombardo
2025-08-09 00:26:55
Numero di risposte
: 31
La mia maionese in un minuto è molto facile e veloce da realizzare in casa e richiede solo tre ingredienti. La maionese fatta in casa si prepara con uovo, olio di semi di girasole e succo di limone oppure aceto, nulla più. Ci basterà versare tutti gli ingredienti in un recipiente più alto che largo e lavorarli per pochissimi minuti con il frullatore a immersione. La maionese con minipimer è pronta appena si sarà addensata e avrà raggiunto una consistenza cremosa e omogenea.

Clodovea Guerra
2025-07-30 15:37:36
Numero di risposte
: 17
Per preparare la maionese con le uova sode, gli ingredienti necessari sono pochi. Come al solito io ero molto scettica sulla ricetta della maionese leggera, ma mi sono dovuta ricredere. Vediamo come fare la maionese con le uova sode. Per 200 g di maionese senza olio sono necessarie 4 uova, succo di limone e sale. La maionese con le uova sode senza olio si conserva in frigorifero per 3 giorni.

Costanzo Martino
2025-07-21 22:40:00
Numero di risposte
: 13
Mettete i tuorli delle uova a temperatura ambiente in una ciotola o in un recipiente alto e stretto, aggiungete il succo di limone e iniziate a frullare con le fruste elettriche.
Unite l’olio a filo continuando a sbattere con le fruste elettriche e a bassa velocità.
Aggiungete sale e finite di montare la maionese.
Gli ingredienti per fare la maionese devono essere tutti alla stessa temperatura se volete che venga perfetta.
Frullate sempre a riprese e mai continuativamente aspettando che l’olio aggiunto si sia montato e amalgamato perfettamente al resto della maionese prima di aggiungerne altro.
Se anche con tutti gli accorgimenti la maionese dovesse impazzire lo stesso non buttatela via ma frullate un tuorlo d’uovo e un cucchiaio di acqua calda e quando sarà ben montato unitelo alla maionese impazzita e continuate a frullare.
Versate nel frullatore un uovo intero, metà della quantità di olio di semi, un pizzico di sale e frullate a velocità ridotta aggiungendo il restante olio a filo finche la salsa non diventa densa e compatta.
Aggiungete il succo di mezzo limone e cucchiaino di aceto e frullate ancora per qualche secondo.