Un antipasto classico sono le tradizionali uova alla diavola, da portare in tavola anche nelle occasioni speciali, per esempio le festività natalizie e pasquali.
Dobbiamo solo tagliare le uova a metà, estrarre i tuorli e mescolarli in una ciotola con maionese, aceto, senape, sale e pepe.
A proposito delle spezie per uova sode: oltre alla paprika e al pepe nero, con le uova stanno benissimo la curcuma, il cumino e il peperoncino.
Allora, ecco un’altra idea: facciamo appassire una cipolla tritata in padella con un paio di cucchiai di olio, aggiungiamo un pizzico di cumino, curcuma, pepe nero e peperoncino in polvere.
Mettiamo anche della salsa di pomodoro, aggiustiamo di sale e facciamo cuocere questo condimento per dieci minuti al massimo.
Salse e accompagnamenti per le uova sode
Le uova sode con maionese sono un classico da una parte e, dall’altra, un connubio che si presta a tante interpretazioni.
Ad esempio possiamo arricchire questa ricetta con tonno sott’olio e formaggio grattugiato, per una pietanza ricca e sostanziosa.
Le uova ripiene di spinaci e maionese sono un perfetto antipasto per cominciare un pranzo in grande stile.
E perché non farcire le nostre uova sode con una deliziosa insalata russa?
Le uova sode sono una tela su cui stendere tante salse ogni volta diverse, perché si prestano a essere accompagnate da una grande varietà di alimenti.
Qualche esempio:
Crema di pecorino, una scelta poco diffusa, ma vincente.
Accostata alle uova sode, con le sue note acidule e stuzzicanti, può ricordare uno dei primi romani più famosi.
Salsa rosa
Tzatziki
Pesto di basilico
Chimichurri
Salsa all’aglio
Salsa tartara