:

Quante uova per frittata una persona?

Filomena Rossi
Filomena Rossi
2025-08-07 21:17:01
Numero di risposte : 19
0
Sgusciate le uova in una terrina. Sbattetele leggermente con una forchetta o una frusta insieme a parmigiano o pecorino, 1 pizzico di sale e, se piace, un po’ di pepe. 1 o 2 a persona. Per ottenere una frittata più leggera e consumare eventuali bianchi d’uovo avanzati, preparate una frittata di albumi. 1-2 cucchiaini per ogni uovo. Ad esempio prezzemolo, erba cipollina, o altri aromi. Cipolle affettate sottilmente per ottenere la deliziosa frittata di cipolle. Patate a cubetti saltate in padella per fare una squisita frittata di patate. Verdure di stagione di tutti i tipi. Salumi e/o formaggi a scelta. Spaghetti precotti, in modo da creare un altro piatto intramontabile della cucina meridionale, la frittata di pasta. Una teglia da 30x25 cm va bene per circa 5-8 uova, a seconda di quanto vogliate spesso lo strato di frittata.
Alfonso Barone
Alfonso Barone
2025-08-01 12:43:38
Numero di risposte : 19
0
Considerando che la porzione a persona per una frittata è di 2 uova, decidete se volete una frittata normalmente soffice, ma non troppo alta, oppure una frittata compatta e spessa. La quantità di uova necessarie per fare una frittata alta dipende dalle preferenze personali e dal tipo di frittata che si desidera ottenere. Per ottenere una frittata alta e soffice, si può utilizzare una quantità maggiore di uova, ad esempio 3 o 4 per persona. In generale, per fare una frittata alta, dovete usare tante uova. Sembra un consiglio scontato, ma non lo è.
Erminia De rosa
Erminia De rosa
2025-07-22 08:03:44
Numero di risposte : 21
0
In linea di massima la dose corretta a persona per preparare la frittata perfetta è di 2 uova a testa. Dovete contare anche la dimensione della padella oltre al numero di uova a persona quindi se farete la frittata per 4 persone, quindi con 8 uova, la dimensione perfetta per la padella è di 24/26 cm. Se utilizzerete una padella più piccola cambierà molto la cottura della frittata perché sarà più alta e farà fatica a cuocere mentre se la userete più grande la frittata tenderà ad essere troppo sottile.
Demis Lombardo
Demis Lombardo
2025-07-22 06:56:52
Numero di risposte : 18
0
Come dosi è bene calcolare due uova a persona se la frittata è un piatto unico, naturalmente potete servirla anche come antipasto e in questo caso le dosi si riducono. Se avete difficoltà nel momento in cui va rivoltata, potete cuocerla a fuoco moderato per 5 minuti e quando si sta rapprendendo continuate a cuocerla, ma a fuoco dolce, coprendola con un coperchio per 15 minuti circa. Poiché la frittata di cipolle non è gradita a tutti, vi proponiamo alcune versioni alternative, come la frittata semplice al forno, la frittata gratinata caprino e olive e uno sfizioso rotolo di frittata.
Sonia Palumbo
Sonia Palumbo
2025-07-22 03:17:05
Numero di risposte : 19
0
Le nonne suggeriscono qualche fogliolina di timo che esalta il sapore e c'è chi non la servirebbe mai senza almeno una grattata di pepe. Per preparare la frittata rompete le uova in una ciotola, quindi salate e pepate. Sbattete le uova con una frusta o una forchetta. Incorporate anche il Parmigiano Reggiano DOP e il Pecorino grattugiati. Mescolate ancora con la frusta per amalgamare bene il composto. Ungete con 2 cucchiai di olio una padella antiaderente da 25 cm di diametro. Versate il composto di uova, coprite con il coperchio e cuocete a fiamma bassa per circa 15 minuti. Trascorsi i 15 minuti, con una spatola staccate la frittata dai bordi e assicuratevi che sia cotta sul fondo. Quindi toglietela un momento dal fuoco e posizionate sopra un piatto piano che abbia un diametro leggermente più grande. Capovolgete la frittata con un movimento rapido e fatela scivolare nuovamente in padella. Cuocete dall’altra parte per altri 5-7 minuti senza coperchio.