:

Chi deve evitare le lenticchie?

Marcello Messina
Marcello Messina
2025-08-21 18:08:30
Numero di risposte : 15
0
Il consumo di lenticchie è sconsigliato ai soggetti affetti da gotta o uremia, poiché contengono molte purine. Quanto alle controindicazioni, è bene non esagerare con la quantità di lenticchie consumata – così come accade per gli altri legumi – soprattutto in caso di predisposizione a problemi intestinali come la colite, che potrebbero peggiorare con il consumo di questo alimento. Le lenticchie vanno consumate sempre previa cottura poiché quando sono crude presentano al loro interno sostanze non digeribili (che vengono distrutte durante la cottura). Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.
Rudy Russo
Rudy Russo
2025-08-17 01:04:03
Numero di risposte : 25
0
Le persone affette da gotta o da problemi renali dovrebbero fare attenzione al consumo di lenticchie. Livelli elevati di acido urico possono aggravare le condizioni di chi soffre di gotta o di malattie renali, portando a dolore e infiammazione. Le persone con sensibilità o allergie specifiche ai legumi dovrebbero, ovviamente, evitare le lenticchie. Le allergie alle lenticchie possono comunque verificarsi e provocare reazioni che vanno dal lieve disagio a gravi reazioni allergiche. Infine, per chi soffre di sindrome dell’intestino irritabile o di altri disturbi digestivi, le lenticchie potrebbero causare gonfiore, gas o altri sintomi gastrointestinali a causa del loro alto contenuto di fibre. Chi soffre di carenze minerali dovrebbe tenere in considerazione la presenza di fitati nelle lenticchie, composti che possono ridurre l’assorbimento di minerali come ferro, zinco e calcio.
Loris Messina
Loris Messina
2025-08-11 00:44:51
Numero di risposte : 20
0
Il consumo di questo legume è sconsigliato alle persone che soffrono di allergia a questo legume. Soffrono di disturbi di natura digestiva, come la sindrome del colon irritabili. Assumono alcuni farmaci, come gli anticoagulanti o alcuni tipi di farmaci per la tiroide. Soffrono di gotta o di uremia, in quanto ricchi di purine. In questi casi è necessario evitare del tutto o limitare il consumo di questi legumi, secondo le indicazioni del proprio medico. Le lenticchie possono causare allergia, sebbene si tratti di un’allergia piuttosto rara. Le lenticchie, così come gli altri legumi, sono ricche di fibre e possono causare mal di pancia, flatulenza e gonfiore addominale se l’organismo non è abituato o se consumate in quantità considerevoli.
Assia Mariani
Assia Mariani
2025-07-31 19:29:38
Numero di risposte : 25
0
Chi deve evitare le lenticchie non è specificato, tuttavia è importante notare che le lenticchie possono essere benefiche per la dieta di molti individui. Ridurre il livello di glucosio nel sangue, specialmente nel momento del picco glicemico post-prandiale, è un obiettivo importante per la dieta dei diabetici e per la prevenzione della malattia diabetica. Sostituendo metà porzione di riso con lenticchie, il glucosio ematico diminuiva fino al 20%. Un esperimento analogo con le patate, sostituite in parte con le lenticchie, ha portato a una riduzione del glucosio del 35%. L’effetto di riduzione del glucosio è legato alla digestione lenta dei legumi. Questo assorbimento più lento comporta che non si verifichi un picco di glucosio: avere alti livelli in un periodo di tempo limitato può portare a cattiva gestione della glicemia, che è il segno distintivo del diabete di tipo 2. Essenzialmente, mangiare le lenticchie può ridurre tale rischio. Inoltre i legumi contengono componenti che inibiscono gli enzimi coinvolti nell’assorbimento del glucosio e le fibre contenute in questi alimenti possono incoraggiare la produzione di acidi grassi a catena corta, che possono anche aiutare a ridurre i livelli di glucosio nel sangue.
Karim Martinelli
Karim Martinelli
2025-07-22 11:01:08
Numero di risposte : 29
0
Il consumo è sconsigliato in chi soffre di problemi all’apparato urinario o chi è affetto da gotta e ulcere. Come per molti legumi, anche le lenticchie possono generare reazioni intestinali, l’effetto è dovuto soprattutto alla buccia, le cui fibre non sono naturalmente digeribili dall’intestino. Per questo motivo, è consigliabile nei soggetti predisposti il consumo di lenticchie decorticate, ovvero private meccanicamente della buccia.
Daniela Leone
Daniela Leone
2025-07-22 08:43:10
Numero di risposte : 16
0
I legumi possono essere difficili da digerire, perché possiedono elementi antinutrienti soprattutto nella buccia. Vanno tutti evitati in caso di gotta, mentre chi è affetto da favismo non deve assumere fave e piselli.