La preparazione è molto semplice, ti basterà tagliare le patate a cubetti e cuocerle in forno con l’aggiunta di qualche aroma fino a che otterranno una dorata crosticina esterna mentre l’interno si manterrà morbido e cremoso.
Per ottenere però un risultato perfetto, cioè patate belle dorate, croccanti fuori e morbide dentro, ci sono alcuni accorgimenti da seguire, a partire dalla scelta delle patate.
Ti suggerisco di utilizzare delle patate rosse o gialle ma assolutamente non quelle novelle in quanto sono piuttosto acquose, mentre le patate gialle o rosse in cottura diventeranno belle croccanti.
L’importante è che gli spicchi non siano troppo spessi e tutti più o meno della stessa dimensione, per avere una cottura omogena.
Riponi le patate, una volta tagliate, in una ciotola piena d’acqua fredda per evitare l’ossidazione e consentire l’eliminazione dell’amido in eccesso, cosa che ti aiuterà ad ottenere una maggiore croccantezza in fase di cottura.
Condisci le patate con foglie di salvia, aghi di rosmarino, dell’olio e sale; poni le patate su di una teglia oliata e cuoci il tutto ad una temperatura di 200° nel forno elettrico in modalità statica per circa 50 minuti o fino a quando tutte le patate non si saranno rosolate e dorate per bene.
Ricordati di girare di tanto in tanto le patate in modo tale da uniformare la cottura.
A cosa serve mettere a mollo le patate?
Serve a evitare l’ossidazione e consentire l’eliminazione dell’amido in eccesso, cosa che ti aiuterà ad ottenere patate al forno più croccanti.
Sbollentare le patate aiuta a ridurre il tempo di cottura in forno e far sì che l’interno sia morbido e ben cotto.
Serve a renderle più morbide all’interno e ad accorciare i tempi di cottura.
Sbollentare (o sbianchire) le patate aiuta a ridurre il tempo di cottura in forno e far sì che l’interno sia morbido e ben cotto.