Quali sono i trucchi per ottenere patate al forno perfette?

Walter Montanari
2025-07-22 18:09:04
Numero di risposte
: 8
Ognuno custodisce il segreto per ottenere le migliori patate al forno: c'è chi le passa sotto acqua corrente fredda o in ammollo per eliminare l'amido, chi le cuoce in forno statico prima coperte con carta alluminio e poi scoprendo la teglia, chi ancora misura millimetricamente gli spicchi o i cubetti per farli tutti uguali e garantire la cottura uniforme o chi prepara le patate al forno con la buccia.
Per una doratura migliore e una croccantezza irresistibile consigliamo di usare una teglia in alluminio o la classica leccarda da forno.
Muovere le patate delicatamente per non far staccare la crosticina esterna, l’ideale sarebbe spostarle quando la crosticina si è già creata.
Sbollentare le patate prima del passaggio in forno le rende più morbide.
Se volete saltare questo passaggio cuocetele per una ventina di minuti in più.
A metà cottura si raccomanda di mescolare delicatamente le patate per una doratura uniforme.

Daniela Villa
2025-07-22 17:49:38
Numero di risposte
: 13
A me succedeva spesso fino a quando ho letto una ricetta di un libro di cucina che mi ha regalato una mia amica dove spiegavano passo passo la ricetta per patate al forno croccanti e perfette utilizzando un semplicissimo trucco e il risultato è come una crocchetta quindi croccante fuori e morbidissima dentro.
Le patate al forno perfette si conservano in frigo per un paio di giorni, per scaldarle mettetele qualche minuto in forno caldissimo e accanto mettete una bacinella di acqua in modo che non si asciughino troppo.

Sibilla Sorrentino
2025-07-22 14:57:09
Numero di risposte
: 9
Preparare delle patate al forno croccanti fuori e morbide dentro è un gioco da ragazzi seguendo alcuni semplici trucchi.
Innanzitutto, partiamo dalla scelta delle patate: quelle migliori da cuocere in forno sono le patate a pasta gialla, meno farinose e più sode e compatte.
Una delle regole fondamentali per una buona riuscita del piatto è pelare le patate solo poco prima della cottura e di tagliarle in pezzi della stessa dimensione: in questo modo otterrete una cottura uniforme e non rischierete di trovare patate troppo o poco cotte.
Una volta tagliate a cubetti, è arrivato il momento di sbollentarle: è proprio questo il segreto per preparare patate al forno croccanti.
Sbollentate le patate già tagliate per 5 minuti.
Per evitare di sbollentarle, potete lavarle molto bene oppure lasciarle in ammollo in acqua fredda per almeno 30 minuti.
A questo punto si può passare alla cottura in forno: mettetele in un'ampia teglia senza sovrapporle, condite con olio, sale, pepe, aglio e rosmarino.
È importante condirle massaggiandole direttamente con le mani per impregnarle completamente.
Cuocete prima per 30 minuti a 200°C in forno statico, poi giratele, rimuovete lo spicchio d'aglio e cuocete per altri 20 minuti.
Eventualmente, potete dorarle maggiormente utilizzando il forno ventilato solo per gli ultimi minuti di cottura.

Enrico Ferrara
2025-07-22 14:54:42
Numero di risposte
: 8
Per preparare le patate al forno è fondamentale non usare patate “vecchie”, perché sono collose, farinose e contengono molto amido.
Acquistate patate fresche e sode al tato, vedrete che si prestano perfettamente alla ricetta perché non si attaccano alla teglia durante la cottura.
Semplice, basta scegliere le patate novelle o quelle a pasta gialla, tagliarle in pezzi abbastanza grossi e sfruttare tutti i poteri dell’ammollo: un’oretta scarsa sarà più che sufficiente rimuovere tutto l’amido.
Ora asciugate ben bene le vostre patate, immergetele in una pentola piena d’acqua bollente e salata, e contate i minuti: devono essere 5 all’incirca, per garantire una buona consistenza della pasta e un’ottima tenuta della parte esterna.
Ora è il momento di passare ai condimenti: una spennellata d’olio extravergine di oliva è d’obbligo, come l'aggiunta di due spicchi d’aglio, due rametti di rosmarino, sale e pepe quanto basta.
Ancora più croccanti, le patate al forno gratinate: dopo averle condite, cospargetele di pangrattato insaporito con timo, rosmarino, sale e pepe, e via in forno per 40 minuti a 190°.