La panna da cucina contiene meno grassi della panna da montare.
La panna da cucina non può essere montata.
La panna da cucina si usa per preparare i piatti “salati”, i primi piatti, le salse.
Ha un ottima proprietà addensante, ma non monta.
La panna che chiamiamo “da montare” contiene più grassi e si usa nei dolci, per questo rimane bella ferma sulle nostre torte e i pasticcini.
Naturalmente può essere usata in alcune ricette senza essere montata semplicemente nell’impasto, è la sua cremosità e dolcezza che si presta all’utilizzo nella pasticceria.
La panna UHT in alcuni casi è già zuccherata quindi quando la acquistiamo e la montiamo non abbiamo bisogno di aggiungere altri zuccheri.
Inoltre ha degli stabilizzanti che permettono di montarla con più facilità.
La panna fresca è più delicata e dobbiamo montarla un po’ più a lungo e con attenzione.
In questo caso lo zucchero va aggiunto solo alla fine.
Tra l’altro possiamo regolare noi la quantità di zucchero a seconda della dolcezza che vogliamo ottenere.
Per chi proprio non ha voglia di montarla c’è la panna spray.
La panna acida, ottenuta dalla fermentazione del latte, si usa esattamente come usiamo noi la panna da cucina, ma appunto con un sapore acidulo molto particolare.
La panna acida nei paesi anglosassoni viene chiamata sour cream e viene usata anche nei dolci.
Se non troviamo la panna acida in commercio, possiamo farla a casa molto facilmente con panna fresca, yogurt e il succo di limone.
La panna vegetale è fatta da oli vegetali, esiste sia da cucina, sia da montare.
Molto utile per chi non vuole usare prodotti di origine animale, per il resto non pensate di fare i furbi perché la quantità di grassi è la stessa, non è certo un prodotto dietetico perché c’è scritto vegetale.
E’ vero che ci sono tipi di crema vegetale fatte con grassi non idrogenati e un contenuto di colesterolo ridotto, così come la panna di latte light, quindi più leggere di altri tipi di panna.
Chi invece ha problemi di intolleranza al lattosio ormai troverà in vendita diversi tipi di panna fresca o da cucina senza lattosio, proprio come il latte, e con lo stesso risultato.