:

Qual è l'alimento che abbassa di più il colesterolo?

Marino Bianchi
Marino Bianchi
2025-08-14 00:52:21
Numero di risposte : 16
0
Mele, pere e avocado sono particolarmente raccomandati per una migliore ripartizione del colesterolo. La frutta e la verdura, infatti, non dovrebbero mai mancare sulla tua tavola, in quanto sono ricche di polifenoli e fibre. I polifenoli sono delle sostanze di origine vegetale, che comprendono flavonoidi, tannini e acidi fenolici, che fungono da protettori per il rischio cardiovascolare. Anche il caffè può essere consumato nelle giuste quantità, dato che contiene polifenoli e contribuisce, quindi, a modificare i livelli di colesterolo. Alcuni integratori possono essere parzialmente utili per tenere sotto controllo i valori del colesterolo LDL, per esempio i prodotti a base di sostanze antiossidanti, antinfiammatorie, anti-ischemiche e antiaggreganti.
Loretta Martinelli
Loretta Martinelli
2025-08-07 09:58:58
Numero di risposte : 10
0
Uno studio condotto dai ricercatori dell’Università Politecnica di Ancona ha evidenziato che le fragole aiutano a ridurre i livelli di colesterolo LDL e di trigliceridi. Il merito sarebbe da attribuirsi alle antocianine, i pigmenti che donano al frutto il caratteristico colore rosso. I pistacchi potrebbero rappresentare l’arma segreta per combattere pressione alta, stress e colesterolo. Se assunti in piccole quantità e con regolarità, aiutano a ridurre il colesterolo cattivo e ad aumentare i livelli di colesterolo buono e di antiossidanti nel sangue. Una porzione di legumi al giorno aiuta ad abbassare il livello di colesterolo. Via libera dunque a ceci, fagioli, piselli e lenticchie, capaci di ridurre i livelli di colesterolo LDL del 5% se consumati una volta al giorno. L’avena è risultata essere tra gli alimenti coadiuvanti la riduzione del colesterolo. Un esempio è rappresentato dai fiocchi d’avena mangiati a colazione, accompagnati da frutta fresca o di stagione. L’avena possiede questa facoltà grazie alla sua ricchezza in fibre. Anche l’orzo, e gli altri cereali integrali, per via della loro ricchezza in fibre, possono contribuire a tale scopo e possono essere utilizzati sia in chicchi che in farine. Noci, ma anche mandorle e arachidi, e, in generale, la frutta secca, secondo recenti studi, hanno proprietà benefiche sull’organismo e non da meno sulla riduzione del livello di colesterolo. Consumare circa 30 grammi di frutta secca al giorno sembra essere responsabile di una riduzione di colesterolo pari fino al 5%. Una mela al giorno toglie il medico di torno, in tutti sensi, riducendo anche il colesterolo. Le mele sono davvero un toccasana per la salute e, secondo alcune ricerche condotte nel Regno Unito, mangiare una mela al giorno ridurrebbe le morti dovute al rischio cardiovascolare proprio come assumere una statina al giorno, ma senza effetti collaterali. Le statine sono farmaci che vengono prescritti proprio per abbassare il colesterolo. Altri tipi di frutta particolarmente utili sono uva, agrumi e le già citate fragole. Guadagna meritatamente un posto tra gli alimenti della top10 contro il colesterolo, un ortaggio: la melanzana, con un basso contenuto di calorie a alto contenuto di fibre.
Nicola Costa
Nicola Costa
2025-08-03 21:59:55
Numero di risposte : 17
0
I vegetali ricchi di fibre contribuiscono anche a ridurre l’assorbimento del colesterolo alimentare a livello intestinale. Via libera a cereali, legumi e vegetali: questi alimenti, infatti, non contengono colesterolo e aiutano a ridurre i livelli di quello in eccesso. I grassi saturi di origine animale provocano l’aumento dei livelli di colesterolo, mentre quelli insaturi di origine vegetale sono in grado di ridurlo. In caso di colesterolo alto è bene quindi consumare porzioni normali di cereali, preferendo quelli integrali a quelli lavorati, e di legumi, assumendo questi ultimi almeno 2-4 volte a settimana. Largo invece a frutta e vegetali, non dimenticando di inserire nel menu quotidiano 2-3 porzioni di verdure e 2 di frutta. Il pesce è il benvenuto: il consumo almeno 2 o 3 volte alla settimana è consigliato a chi ha problemi di colesterolo alto grazie alla particolare composizione del suo grasso. Da evitare, quindi, burro, lardo e strutto a favore di oli vegetali polinsaturi o monoinsaturi, come l’olio extravergine di oliva.
Rita De Angelis
Rita De Angelis
2025-07-23 04:19:52
Numero di risposte : 22
0
Gli alimenti da privilegiare includono: cereali integrali, legumi, frutta secca, olio extravergine d'oliva, pesce azzurro, frutta ricca di pectina. A livello di nutrienti, sono particolarmente efficaci: la fibra alimentare, gli acidi grassi insaturi: omega 3, omega 6, omega 9. Questi componenti favoriscono un miglior profilo lipidico, aiutando a ridurre il colesterolo LDL e a mantenere o aumentare l'HDL. Cereali: avena e orzo Legumi: ceci, lenticchie, piselli, fagioli Frutta secca: noci, nocciole, mandorle, arachidi, pistacchi Olio d'oliva Pesce Azzurro Frutta ricca di pectina: mele, agrumi, uva, kiwi Ortaggi: broccoli Avocado Te Verde Soia La fibra contribuisce a ridurre l'assorbimento del colesterolo alimentare. Aumentando il consumo di alimenti che contengono fibra alimentare si riduce la colesterolemia totale, e la produzione endogena epatica di colesterolo diminuendola. I cibi ricchi di omega 3 migliorano il metabolismo di tutti i lipidi trasportati nel sangue, dal colesterolo ai trigliceridi. I cibi ricchi di omega 6 migliorano il metabolismo del colesterolo endogeno. Gli acidi grassi omega 6 hanno la capacità di ridurre il colesterolo totale, tuttavia compreso il colesterolo buono. I cibi ricchi di omega 9 intervengono selettivamente sulla colesterolemia riducendo solo il colesterolo cattivo LDL e i trigliceridi, mantenendo intatta o addirittura aumentando i livelli di colesterolo buono.