:

Che spezie stanno bene con il tofu?

Eustachio Rizzi
Eustachio Rizzi
2025-07-23 10:16:43
Numero di risposte : 10
0
Gustoso, saporito e profumato, ecco un misto di spezie che racchiude tutto il sapore e l’eleganza della cucina Thay. Non piccante ma con la nota fresca e pungente dello zenzero è perfetto per insaporire il Tofu e il Seitan donando una nota di carattere senza prevaricare è in realtà un misto che si sposa benissimo anche con i Noodles, saltati velocemente nel wok con verdure tagliate sottilissime e una spruzzata di salsa di soia… INGREDIENTI: peperoncino dolce, peperoni, aglio, zenzero, cumino, coriandolo, citronella, cipolla, spezie… Una miscela decisamente interessante, ha una nota croccante e dolce
Domenica Testa
Domenica Testa
2025-07-23 06:32:49
Numero di risposte : 8
0
La chiave di tutto è nel modo in cui lo cucini. Il tofu quello più duro per intenderci, la cosa fondamentale è quella di togliere più acqua possibile. In una ciotola mettete tutte le spezie e mescolate. 1 cucchiaino di paprika 1 cucchiaino di origano 1 cucchiaino di curry 1 cucchiaino di zenzero in polvere 1 cucchiaino di cumino. Aggiungete il filo d’olio e amalgamate bene. La consistenza era ottima e il sapore molto gustoso.
Lino Galli
Lino Galli
2025-07-23 06:28:33
Numero di risposte : 10
0
Dato il suo gusto neutro viene normalmente aromatizzato miscele di spezie, masala. Ottimo in abbinamento a curry, curcuma, peperoncino o con masala più elaborati, insaporito con semi di sesamo e gomasio. Utilizzando spezie, salsa di soia e salsa tamari, si possono preparare delle ottime marinature, più o meno complesse, perfette per rendere appetitoso il nostro tofu. Per cominciare, potreste sperimentare una marinatura a base di succo di limone un cucchiaio di salsa tamari e un'abbondante spolverata di pepe nero. Se apprezzate il gusto speziato della cucina indiana, potreste provarlo in versione tikka masala. In questo caso per la marinatura avrete bisogno di: 2 cucchiaini di garam masala 1 ½ cucchiaino di paprika 1 ½ cucchiaino di zenzero in polvere 1 cucchiaino di cumino ½ cucchiaino di aglio in polvere ½ cucchiaino di peperoncino in polvere Sale e pepe. Provate a preparare in casa uno spice blend con le vostre spezie preferite, mescolando ad esempio semi di coriandolo, cumino, semi di senape, zenzero in polvere, paprica dolce, semi di fieno greco, aglio in polvere, salvia, semi di finocchio, rosmarino o altre erbe aromatiche. Il tofu è ottimo al forno o in friggitrice ad aria con croccanti e saporite panature, con frutta secca ed erbe aromatiche o con panature da graten speziate e aromatizzate.
Pablo Sala
Pablo Sala
2025-07-23 05:56:45
Numero di risposte : 14
0
Il tofu ha la particolarità di adattarsi bene agli alimenti a cui viene abbinato: assorbe molto bene i sapori dei cibi e dei condimenti e questo lo rende versatile ed utilizzabile sia in ricette dolci che salate. Un modo per insaporire il tofu è quello di marinarlo con spezie varie, per servirlo poi caldo o freddo. Una volta presa confidenza con questa marinatura di base si possono aggiungere via via diverse spezie: curry, curcuma, peperoncino, miscele masala. L'aggiunta di salsa di soia anziché sale, e l'utilizzo di spezie come pepe e curry o miscele varie, permette al tofu di incamerare il sapore e esaltarlo. Si possono aggiungere via via diverse spezie: curry, curcuma, peperoncino, miscele masala.