Il cous cous è una scelta infallibile.
Siamo vicino al mare, quindi il pesce – fresco – non può mancare.
Nato come piatto povero, è in realtà una preparazione piuttosto laboriosa, perché richiede la preparazione di una zuppa di pesce misto con tantissime varietà, come scorgano, gallinella, vongole, scampi e molto altro.
Tra gli ingredienti ci sono poi mandorle, pomodoro, cannella e altre spezie.
Un’altra variante al pesce, perfetta per l’estate.
Per prepararla pulisci e bollisci il polpo come fai abitualmente, grigliandolo per qualche minuto in padella successivamente.
Taglialo quindi a pezzetti e mescolalo con il cous cous già sgranato, condendo il tutto con olio, succo di limone, sale e abbondante paprika.
Un’ottima idea per il meal prep.
La prossima volta che prepari le verdure grigliate, abbonda nella quantità: zucchine, melanzane, cipollotto, peperoni… scegli le varietà che preferisci.
Tagliale a pezzetti e mescolale con il tuo cous cous, aggiungendo qualche erba aromatica fresca.
Pomodoro, mozzarella, prezzemolo: taglia tutto a pezzetti e mescola con il cous cous, aggiungendo solo un filo d’olio e un pizzico di sale.
Puoi rendere più gourmet il tutto con tante varianti, ad esempio usando i pomodorini confit o secchi invece di quelli crudi, oppure scegliendo la stracciatella di burrata al posto della mozzarella fiordilatte.
Generalmente tutto quello che può essere un’insalatona, si presta bene anche come condimento del cous cous.
Per copiare la celebre insalata Nizzarda aggiungi al tuo cous cous delle uova sode, pomodorini ciliegino, olive nere, tonno sott’olio e cipollotto fresco a rondelle.