Cosa ci va dentro le polpette?

Marcella Leone
2025-07-23 14:42:58
Numero di risposte
: 12
La base delle polpette è generalmente composta da carne macinata, pane raffermo, uova e mortadella, ma l’impasto può essere personalizzato con gli ingredienti che più ti piacciono.
Carne tita di manzo 600 g
Mortadella 100 g
Grana Padano grattugiato 40 g
Pecorino romano grattugiato 40 g
Mollica di pane 130 g
Prezzemolo 20 g
Uova medie 2
Aglio 1 spicchio
Pepe q.b.
Sale q.b.
Spremi al suo interno lo spicchio d’aglio.
Trita finemente il prezzemolo e aggiungilo al resto.
Lavora l’impasto manualmente e intanto unisci un uovo alla volta.
In una ciotola capiente unisci il composto ottenuto, la carne trita, il Grana Padano e il pecorino grattugiati; aggiusta di sale e di pepe.
Arricchisci con una bella grattata di noce moscata.

Gianmarco Milani
2025-07-23 13:59:31
Numero di risposte
: 10
Ci basterà mettere il macinato di carne in una ciotola, aggiungere le uova, il sale e il pepe, il formaggio grattugiato e il pangrattato e mescolare bene tutto.
Le uova, il sale e il pepe, il formaggio grattugiato e il pangrattato sono alcuni degli ingredienti che si utilizzano per rendere le polpette più saporite.
Il macinato di carne è il principale ingrediente che costituisce le polpette.
Il pangrattato è utilizzato anche per dare una consistenza più croccante alle polpette, oltre a essere un ingrediente delle polpette stesse.

Caligola Valentini
2025-07-23 13:29:54
Numero di risposte
: 16
Per preparare le polpette di carne, in una ciotola unite la carne trita di manzo e quella di maiale, l'uovo, la mollica di pane fresco frullata, il Parmigiano Reggiano DOP grattugiato e il prezzemolo tritato.
Insaporite con sale e pepe e amalgamate bene tutti gli ingredienti, impastate energicamente così da ottenere un composto omogeneo.
Potete insaporire l’impasto con un peperoncino fresco sminuzzato, con le erbe e spezie che preferite oppure sostituire il Parmigiano Reggiano con il pecorino.
Se preferite potete aggiungere all'impasto anche uno spicchio d'aglio grattugiato.