Cosa mettere nelle polpette al posto del pangrattato?

Sue ellen Ricci
2025-07-23 15:52:31
Numero di risposte
: 11
Potete sempre scegliere altri ingredienti da usare al posto del pangrattato, ad esempio il pancarrè, le fette biscottate, la farina di mais, i corn flakes o addirittura la frutta secca.
Quelli sotto indicati sono gli ingredienti più adatti per sostituire il classico pangrattato.
Panature alternative al posto del pangrattato cracker grissini patatine, fritte, confezionate in busta corn flakes fette biscottate pancarrè farina di mais.
A parte la farina di mais che è già finissima, gli altri ingredienti potete sbriciolarli con un mixer tritatutto facendoli più o meno fini in base ai vostri gusti.
In alternativa il rimedio più veloce e pratico è quello di tritare con un mixer cracker, grissini o patatine in busta iniziando da quelli rotti e sminuzzati per recuperarli senza buttare niente e vi assicuro che le impanature risulteranno croccanti e dorate.

Damiana Martini
2025-07-23 14:29:34
Numero di risposte
: 4
I cracker possono essere utilizzati al posto del pane e ti permetteranno di ottenere una panatura facile da realizzare ma buonissima e molto croccante.
Dovrai solo sbriciolarli, insaporirli con le tue erbe aromatiche preferite e poi usarle proprio come faresti con il pangrattato.
Questa soluzione di permette una grande varietà di sapori: i cracker, infatti, esistono integrali, senza glutine oppure insaporiti nei modi più diversi.
Una panatura alternativa che permette di ottenere gusto, croccantezza e anche un sapore particolarmente aromatico sono i semi.
Puoi utilizzare qualsiasi tipo, dai semi di lino a quelli di papavero: andranno tutti benissimo come sostituiti del pangrattato;
particolarmente apprezzati per questo scopo i semi di sesamo, che quando fritti diventano ben croccanti e scoppiettano in bocca.
Le patatine fritte in busta sminuzzate, quelle in sacchetto che usi come snack o per gli aperitivi, sono una panatura eccezionale, croccante e saporita, che si presta sia a essere fritta che ad essere cotta al forno.

Elda Rinaldi
2025-07-23 12:42:30
Numero di risposte
: 8
Una delle alternative più comuni è l’uso della farina di mais, che conferisce una consistenza croccante e un sapore leggermente dolce.
La farina di riso è un’altra opzione eccellente, soprattutto per chi segue una dieta senza glutine.
Un’altra soluzione interessante è l’uso dei fiocchi di avena.
I fiocchi di avena non solo aggiungono fibre, ma anche una piacevole consistenza.
Se preferisci un’opzione più proteica, puoi optare per la farina di ceci.
Questo tipo di farina è ricca di proteine e conferisce alle polpette una consistenza densa e saporita.
Per chi ama sperimentare, anche le patate schiacciate possono essere una valida alternativa.
Le patate aggiungono umidità e una consistenza morbida alle polpette, rendendole particolarmente adatte per preparazioni al forno.
Infine, se desideri un’opzione più esotica, puoi provare con la farina di mandorle.
Questa farina aggiunge un sapore delicato e una consistenza leggermente granulosa, perfetta per chi vuole dare un tocco gourmet alle proprie polpette.

Ortensia Ferrara
2025-07-23 12:16:57
Numero di risposte
: 12
Il primo alimento che possiamo utilizzare in sostituzione al pangrattato è la farina.
La farina infatti ci aiuta ad addensare i nostri sughi e le nostre salse e a impanare tutti gli alimenti che vogliamo friggere.
Il formaggio grattugiato è un’alternativa al pangrattato che sia anche gustosa, ad esempio, se vogliamo rendere il nostro sugo molto più saporito, possiamo aggiungere un po’ di formaggio grattugiato.
Altra valida alternativa al pangrattato è il semolino.
Il semolino, seppur meno conosciuto rispetto agli ingredienti precedentemente citati, è utile se vogliamo impanare le verdure da far friggere o se vogliamo addensare i nostri sughi e le nostre salse.
I fiocchi d’ avena macinati, sono ideali se vogliamo impanare alla perfezione del pollo o della carne.
Anche se molto spesso questo prodotto viene poco utilizzato, la farina di mais può essere un alimento eccezionale sia se vogliamo addensare i nostri sughi, sia se vogliamo impanare la carne o le verdure.

Bruno Riva
2025-07-23 10:41:20
Numero di risposte
: 10
Potete prepararlo in casa velocemente, grattugiando alla massima potenza di un robot da cucina, delle fette di pane raffermo o congelato.
Per renderlo più fine, passatelo attraverso uno scolapasta.
Un’alternativa al pane, possono essere i CRACKERS, I GRISSINI O LE FETTE BISCOTTATE.
Ricordatevi solamente, che queste ultime sono leggermente più dolci, rispetto alle altre alternative.
Per sostituire il pangrattato nelle polpette, utilizzate il PANCARRÈ tritato oppure del pane per tramezzini o dei panini.
Vi basterà ammollarli nel latte, prima di usarli.
Per impanare il pesce o delle ali di pollo, utilizzate la farina di mais, la semola o della farina.
Per deliziose panature, utilizzate la farina di mais, i fiocchi di avena, le patate frite in busta tritate, oppure i Corn flackes.