:

Come fare la pasta con il cacio e pepe?

Akira Rizzo
Akira Rizzo
2025-08-11 00:37:31
Numero di risposte : 20
0
Iniziate a preparare la cacio e pepe pestando i grani di pepe in un mortaio fino a ridurli a una polvere fine. Grattugiate il formaggio in un’ampia ciotola, poi unite il pepe. Scaldate l’acqua per la pasta, quando arriva a ebollizione, aggiungete una presa di sale grosso e tuffate i tonnarelli. Aggiungete gradatamente un po’ di acqua di cottura della pasta nella ciotola con il pecorino e mescolate energicamente con una frusta fino a ottenere una cremina. Scolate i tonnarelli, trasferiteli nella ciotola con il formaggio e mantecate. Distribuite la cacio e pepe nei piatti da portata, aggiungete una spolverata di pepe a piacere e servite.
Cristyn Moretti
Cristyn Moretti
2025-08-05 06:57:47
Numero di risposte : 19
0
Volete sapere come si fa la cacio e pepe? Qui vi spiego passo passo come fare una cacio e pepe cremosa, senza tutti quei grumi fastidiosi. Mentre la pasta cuoce, macinate il pepe e fatelo riscaldare in una padella a fuoco basso. In un contenitore a parte grattugiate il pecorino, possibilmente stagionato. Aggiungete un goccio di acqua di cottura e fatelo ammorbidire. Non serve molta acqua, ne bastano un paio di cucchiai per ottenere una consistenza pastosa. Quando il pepe inizierà a scoppiettare aggiungete un mestolo di acqua di cottura in padella. Il segreto per fare dei buoni spaghetti cacio e pepe è il tempo. Servono pochi minuti, ma bisogna fare le things in maniera precisa. Occhio alla qualità degli ingredienti: la scelta di un formaggio buono e ben stagionato è necessaria per riuscire ad ottenere una deliziosa crema che risulti irresistibile.
Sabrina Marino
Sabrina Marino
2025-07-24 14:50:18
Numero di risposte : 21
0
Per fare la cacio e pepe, porta a ebollizione una grande pentola d'acqua salata e cuoci gli spaghetti al dente. Qualche minuto prima di scolare, preleva tre cucchiai di acqua di cottura per stemperare il pesto Tigullio Cacio e Pepe in una zuppiera dove verserai la pasta. Scola gli spaghetti e versali nella ciotola con cacio e pepe. Mescola e servi immediatamente. Per evitare che il formaggio grattugiato stracci e si trasformi in una poltiglia appiccicosa anziché in una delicata cremina che abbraccia la pasta, è importante scegliere un pecorino stagionato, evitando quelli freschi e morbidi. Devi anche ricordarti di rimuovere la padella con la cacio e pepe dal fuoco mentre aggiungi il Pecorino, per prevenire il rischio che il formaggio si rapprenda. La ricetta degli spaghetti cacio e pepe richiede di utilizzare l’acqua di cottura della pasta per sfruttare l’amido rilasciato, che aiuta a legare la salsa. Ma ricordati che, per fare “legare” salsa e pasta in maniera omogenea, è necessario anche utilizzare grandi quantità di formaggio pecorino, per esempio per questa ricetta ne servirebbero circa 150 g che, versati sulla pasta calda, si sciolgono formando la sospirata crema.