:

Che verdura sta bene con il tonno?

Manfredi Rossetti
Manfredi Rossetti
2025-08-02 22:14:17
Numero di risposte : 23
0
Le carote e fagiolini verdi si sposano bene come contorno se cotti al vapore, oppure prova i cetrioli sbucciati e tagliati finemente a dadini. Sono ideali per accompagnare le tue portate di pesce con un tocco di dolcezza in più. Un vero must da abbinare al pesce sono poi le zucchine: le puoi tagliare a rondelle o a bastoncino, oppure cuocerle al vapore o farle saltate in padella con poco olio o burro. Un’idea veloce e pratica è la dadolata di verdure miste che riesce davvero ad esaltare il già saporito e squisito gusto del tonno. Puoi anche giocare con pomodori, melanzane e peperonata, non solo con il tonno ma con tutti i pesci che vengono cotti al forno. In alternativa prova spinaci, bietole e lattuga. I contorni di verdure più adatti al tonno sono le carote e fagiolini verdi.
Liliana Romano
Liliana Romano
2025-07-24 17:34:09
Numero di risposte : 13
0
La scelta delle verdure da abbinare al tonno è ampia, nella mia ricetta ho utilizzato un mix di verdure in particolare carote, zucchine e patate. Le carote e le zucchine si sposano molto bene con il tonno. Il loro gusto delicato non copre quello del tonno ma lo esaltano invece le patate danno un tocco di cremosità al piatto. Iniziate la preparazione della ricetta dalle verdure, nel nostro caso patate, carote e zucchine. Pulite le zucchine tagliando le estremità, raschiate le carote e pelate le patate. Lavate le verdure sotto l’acqua corrente e tagliatele a julienne. Fate scaldare l’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente insieme all’aglio tagliato finemente. Aggiungete le verdure tagliate. Fate saltare le verdure a fuoco vivace per qualche minuto girando di tanto in tanto. Quando le verdure saranno rosolate aggiungete il trancio di tonno Fatelo rosolare a fuoco basso per qualche minuto. Con l’aiuto di una paletta girate delicatamente il trancio di tonno facendo attenzione a non romperlo. Fatelo rosolare per qualche altro minuto. Aggiungete un pò di acqua, regolate di sale e coprite con un coperchio. Mescolate delicatamente per amalgamare il tonno con le verdure controllando che non si asciughi troppo altrimenti aggiungete qualche cucchiaio di acqua. Proseguite la cottura per una decina di muniti finchè il tonno risulti cotto. Servite il trancio di tonno con verdure ben caldo.
Felice Messina
Felice Messina
2025-07-24 14:45:51
Numero di risposte : 23
0
Il tonno rosso si sposa bene anche con molte verdure. Prova ad abbinarlo con insalate fresche, pomodori maturi o peperoni grigliati.