Come cuocere le patate?

Jari Esposito
2025-07-25 13:14:46
Numero di risposte
: 24
Il primo trucchetto è tagliare le patate a pezzi piccoli e di dimensione uniforme, poi le rosoliamo a fiamma media con olio d’oliva, aglio, origano, pepe e sale. Una volta insaporite, aggiungiamo l’acqua, mettiamo il coperchio e cuociamo ancora per 10-12 minuti. In questa fase si ammorbidiranno assorbendo l’acqua. Trascorso il tempo, togliamo il coperchio e le facciamo abbrustolire e dorare, mescolando di tanto in tanto avendo cura di non farle attaccare alla padella. In una ventina di minuti circa il nostro piatto sarà pronto da servire. Per realizzare questa ricetta è indispensabile utilizzare una buona padella antiaderente perché le nostre patate si devono abbrustolire senza bruciarsi o attaccarsi sul fondo.

Luca Marino
2025-07-25 12:46:43
Numero di risposte
: 16
Essendo di varie dimensioni, prima di essere lessate, le patate possono essere tagliate per ridurre i tempi di cottura. Tagliando uno di questi tuberi in 4 o 6 pezzi, questi impiegheranno la metà dei minuti a lessarsi. Vi consigliamo, inoltre, di tagliare l’ortaggio in modo che la grandezza delle patate affettate sia uguale, così da ottenere una cottura uniforme. Una volta bollite, infatti, la buccia delle patate va via semplicemente come una pellicola. Vi basterà quindi mettere sui fornelli una pentola colma di acqua e aggiungere in seguito le patate nella pentola d’acqua bollente, così da ottenere un'ottima cottura uniforme. Infine, per essere sicuri che siano cotte potrete usare una forchetta da cucina facendo attenzione che le patate non si sfaldino. Se la forchetta entrerà bene, vorrà dire che le patate sono cotte. Un altro procedimento molto interessante è quello della cottura a vapore: con questo metodo, infatti, le patate mantengono inalterate le loro qualità organolettiche e sono buonissime da gustare in insalate, o come contorno per carne o pesce. Per il resto, basta procedere come al solito: abbiate cura di lavare per bene le patate che poi deciderete di sbucciare o meno. Se avete poco tempo a disposizione, un metodo veloce per cucinare questo alimento così versatile è anche quello di lessare le patate con il microonde: vi basterà lavarle per bene, o anche direttamente sbucciarle, metterle in una contenitore di vetro e porle nel microonde per circa 5 minuti alla massima potenza. Per verificare che siano cotte, bucatele con uno stuzzicadenti e, se necessario, lasciatele qualche minuto in più.

Romano Ricci
2025-07-25 12:19:55
Numero di risposte
: 16
Per preparare le patate al forno come prima cosa lavatele bene e sbucciatele. Dividete le patate a metà per il senso della lunghezza e poi in quarti. Da queste ricavate dei cubetti grandi un paio di cm e man mano trasferitele in una ciotola. In una pentola portate ad ebollizione abbondante acqua e immergete le patate. Sbollentatele per 7 minuti quindi scolatele e trasferitele nuovamente in una ciotola. Aggiungete sale, pepe, olio e mescolate bene con un cucchiaio. Trasferite le patate in una teglia di alluminio dai bordi bassi precedentemente unta. Cuocete le patate in forno ventilato preriscaldato a 220°, nel ripiano centale, per 40 minuti o fino a quando le patate non risulteranno ben dorate. A metà cottura si raccomanda di mescolare delicatamente le patate per una doratura uniforme. A cottura ultimata sfornate le vostre patate al forno, togliete gli spicchi d'aglio e servitele.
Sbollentare le patate prima del passaggio in forno le rende più morbide. Se volete saltare questo passaggio cuocetele per una ventina di minuti in più.

Mariagiulia Martino
2025-07-25 12:10:02
Numero di risposte
: 18
Lessare le patate è tecnicamente semplice, basta seguire qualche accorgimento per ottenere il risultato desiderato.
Per lessarle, le patate vengono immerse subito in acqua fredda con il sale, mentre per bollirle bisognerà unirle all'acqua quando questa inizia a bollire.
Non pelatele: in questo modo si preserveranno le sostanze nutritive.
Il tempo di cottura dipende dalla grandezza delle patate, ciò che conta è di sceglierla simile: tutte piccole, tutte medie o tutte grandi, quindi non di grandezza differente o la cottura non sarà uniforme.
Per preparare le patate lesse iniziate a selezionare quelle di dimensioni simili fra loro in modo tale che non ci siano differenti tempi di cottura.
Lavatele accuratamente sotto l'acqua corrente.
Trasferitele in una pentola e copritele a filo con abbondante acqua fredda.
Unite anche un cucchiaio di sale grosso.
Mettete la pentola sul fuoco e portate a ebollizione.
Dopo 20-25 minuti dal bollore, fate la prova di cottura infilando uno spiedino di legno.
Quando non avrà resistenza le patate saranno cotte.
Se così non fosse continuate la cottura per qualche altro minuto, fino a quando non sarano morbide al punto giusto.
Ora, togliete dalla pentola le patate lesse aiutandovi con una schiumarola.
A seconda dell'utilizzo potete sbucciarle o meno.
Leggi anche
- Come cuocere le patate con una friggitrice ad aria?
- Cosa non cucinare mai nella friggitrice ad aria?
- Le patate fritte in friggitrice ad aria fanno ingrassare?
- Cosa si può cuocere in friggitrice ad aria?
- Quanti minuti uova sode in friggitrice ad aria?
- Perché le patate non si cuociono in friggitrice ad aria?
- Perché non va bene la friggitrice ad aria?