:

Che liquore si mette nella pasta al salmone?

Secondo Cattaneo
Secondo Cattaneo
2025-08-06 16:06:43
Numero di risposte : 23
0
All’epoca, la Vodka, c’era quasi sempre nelle case, e così il piatto si poteva fare frequentemente, oggi forse non è più così e allora come fare? Beh, sostituendola con un altro liquore secco tipo il Gin o il Cognac, volendo anche col Marsala. Ma se non amiamo gli alcolici? Allora succo d’uva bianca o sidro di mele, aggiungendoci un po’ di succo di limone e pari quantità di acqua. Metti a bollire l'acqua per la pasta. Nel frattempo taglia il salmone a listarelle non troppo sottili. Sciogli il burro in una padella e mettici a rosolare leggermente il salmone. Dopo un paio di minuti sfuma con la vodka e falla evaporare. Non cuocerlo troppo, il salmone deve restare morbido. Aggiungi ora, nella padella, la panna ed il concentrato di pomodoro e mescola bene.
Marcella Milani
Marcella Milani
2025-07-25 19:51:59
Numero di risposte : 28
0
Il segreto di questa pasta è che il salmone viene cotto senza burro direttamente nel liquore. Mettete in una padella antiaderente il wisky e il salmone tagliato a striscioline e fatelo cuocere fino a che l’alcool sarà evaporato quasi totalmente. Potete sostituire il whisky con cognac o brandy. se la panna si dovesse rapprendere troppo non allungare con acqua ma piuttosto con ancora un po’ di whisky ma senza esagerare.

Leggi anche

Come rendere cremosa la pasta al salmone senza panna?

La volete cremosa? Mantecate con un goccio di olio, oppure triturate col frullatore a immersione. Leggi di più

Come si raffredda la pasta per fare la pasta fredda?

Scolate la pasta e lasciatela raffreddare in una ciotola capiente condita con un filo d'olio a piace Leggi di più

Bibiana Rossi
Bibiana Rossi
2025-07-25 17:34:02
Numero di risposte : 23
0
Alzate la fiamma e aggiungete del liquore secco,poi sfumate per altri 2 minuti. Aggiungete il latte e il prezzemolo,(se vi piace una spolverata di pepe) e tenete da parte. Cuocete le farfalle al dente,scolatele e versatele nel tegame con il composto al salmone,mescolate,amalgamate e mettete nei piatti Semplice e veloce....
Violante Romano
Violante Romano
2025-07-25 17:01:30
Numero di risposte : 26
0
Ora arriva il momento di sfumare con la vodka, l’altro ingrediente protagonista della ricetta: noi ne abbiamo usato 40 ml (un bicchierino circa), ma possiamo metterne un po’ di più o un po’ di meno in base ai nostri gusti. La vodka servirà ad arricchire il piatto di gusto e aroma, fungendo anche da emulsionante. Insomma, è l’asso nella manica di questa ricetta! Ci piace la ricetta ma la vodka proprio no? Possiamo sostituirla con il vino bianco.

Leggi anche

Cosa usare nella pasta al posto della panna?

Nel caso in cui l’ingrediente mancante sia la panna da cucina… non devi preoccuparvi: ci sono almeno Leggi di più

Matilde Greco
Matilde Greco
2025-07-25 15:50:06
Numero di risposte : 24
0
Sfumate con la vodka facendo moltissima attenzione alla possibile fiammata di ritorno. Se amate sfumare i primi piatti di pasta con la vodka provate anche la pasta alla vecchia bettola. La vodka è un ingrediente fondamentale per questa ricetta. Le pennette con salmone e vodka sono uno dei modi più gustosi di rivisitare un grande classico della cucina degli anni ’70-'80. Infatti in quegli anni le penne alla vodka impazzavano nelle cucine di tutto il mondo grazie anche al loro sapore esotico e ai tempi di preparazione velocissimi. Le pennette con salmone e vodka sono una scelta appetitosa per portare in tavola un primo piatto semplicissimo e gustoso, soprattutto per gli amanti del salmone che amano sfruttare questo ingrediente versatile dagli antipasti ai secondi piatti! Per preparare le pennette con salmone e vodka la prima cosa da fare è lavare i pomodorini e poi di tagliarli. Sfumate con la vodka facendo moltissima attenzione alla possibile fiammata di ritorno. In quegli anni le penne alla vodka erano molto popolari a causa del loro sapore esotico e della facilità di preparazione.