:

Quali sono le controindicazioni al consumo di piselli?

Gabriele Esposito
Gabriele Esposito
2025-08-14 17:29:34
Numero di risposte : 16
0
Le controindicazioni dei piselli sono poche e rare. In particolare: poiché contengono purine, vengono sconsigliati alle persone iperuricemiche ed a chi soffre di gotta. I piselli contengono fibra e oligosaccaridi, che, se consumati in grandi quantità, possono causare disturbi gastrointestinali come gonfiore, flatulenza, o crampi addominali. Le persone con sindrome dell’intestino irritabile o altre condizioni digestive potrebbero dover limitare il consumo di piselli o di altri legumi.
Carmine Ferraro
Carmine Ferraro
2025-08-09 11:29:18
Numero di risposte : 22
0
I piselli contengono purine, e dunque chi soffre di gotta o di iperuricemia dovrebbe limitarne o evitarne il consumo, a seconda delle indicazioni date dal proprio medico. Questo poiché durante il metabolismo delle purine viene prodotto acido urico. I piselli sono ricchi di fibre, quindi possono causare effetti gastrointestinali se mangiati in grosse quantità o qualora l’organismo non sia “abituato”. In particolare: Gonfiore; Dolori o crampi addominali; Flatulenza; Diarrea. Andrebbero inoltre consumati cotti, poiché da crudi risultano particolarmente difficili da digerire. Infine occorre tenere presente che possono causare reazioni allergiche e chi soffre di favismo deve assolutamente evitare di consumarli.
Alighiero Rizzo
Alighiero Rizzo
2025-07-26 10:22:18
Numero di risposte : 16
0
Il consumo di piselli potrebbe interferire con l’assunzione di warfarin. In caso di dubbio è bene chiedere consiglio al proprio medico. Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.
Bruno Bellini
Bruno Bellini
2025-07-26 09:20:54
Numero di risposte : 22
0
Il consumo di piselli può interferire con l’assunzione di warfarin, per cui in presenza di dubbio meglio chiedere consiglio al proprio medico di fiducia. Non si conoscono controindicazioni al consumo di piselli. Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.
Vera Longo
Vera Longo
2025-07-26 05:57:48
Numero di risposte : 20
0
In generale, i piselli sono un alimento sano e nutriente che non comporta particolari problemi: in ogni caso è bene tenere sotto controllo alcune specifiche situazioni in cui potrebbero causare qualche controindicazione. Innanzitutto possono provocare flatulenza e gas intestinale, per la presenza di carboidrati complessi chiamati oligosaccaridi: per questo motivo è consigliato consumarli previa cottura, in quanto quest'ultima aiuta a eliminare una serie di antinutrienti che contribuiscono alla comparsa di problemi digestivi. Per quanto riguarda invece i soggetti che soffrono di iperuricemia o di gotta, questi dovrebbero consumarli con moderazione poiché contengono purine. Inoltre per via della presenza di vitamina K, il consumo di piselli potrebbe interferire con alcuni farmaci anticoagulanti come il warfarin.