:

Quali sono le controindicazioni al consumo di piselli?

Alighiero Rizzo
Alighiero Rizzo
2025-07-26 10:22:18
Numero di risposte : 11
0
Il consumo di piselli potrebbe interferire con l’assunzione di warfarin. In caso di dubbio è bene chiedere consiglio al proprio medico. Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.
Bruno Bellini
Bruno Bellini
2025-07-26 09:20:54
Numero di risposte : 15
0
Il consumo di piselli può interferire con l’assunzione di warfarin, per cui in presenza di dubbio meglio chiedere consiglio al proprio medico di fiducia. Non si conoscono controindicazioni al consumo di piselli. Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.
Vera Longo
Vera Longo
2025-07-26 05:57:48
Numero di risposte : 9
0
In generale, i piselli sono un alimento sano e nutriente che non comporta particolari problemi: in ogni caso è bene tenere sotto controllo alcune specifiche situazioni in cui potrebbero causare qualche controindicazione. Innanzitutto possono provocare flatulenza e gas intestinale, per la presenza di carboidrati complessi chiamati oligosaccaridi: per questo motivo è consigliato consumarli previa cottura, in quanto quest'ultima aiuta a eliminare una serie di antinutrienti che contribuiscono alla comparsa di problemi digestivi. Per quanto riguarda invece i soggetti che soffrono di iperuricemia o di gotta, questi dovrebbero consumarli con moderazione poiché contengono purine. Inoltre per via della presenza di vitamina K, il consumo di piselli potrebbe interferire con alcuni farmaci anticoagulanti come il warfarin.