:

Come fare melanzane grigliate senza griglia?

Marzio Pellegrini
Marzio Pellegrini
2025-06-14 11:51:11
Numero di risposte : 17
0
Lavate le melanzane ed eliminate le due estremità. Dopo, tagliatela a fette, spesse circa mezzo cm. Coprire con un foglio di carta forno una leccarda e adagiate su questa tutte le fette di melanzana. Spennellate, con dell’olio d’oliva, la parte superiore delle melanzane. Trasferite la leccarda in forno caldo a 200° per 10 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate le verdure e giratele con l’aiuto di una forchetta. Dopo, spennellate con l’olio di oliva, anche l’altra parte delle fette di melanzana. Trasferite nuovamente il tutto in forno e continuate la cottura per altri 10 minuti. Le Melanzane dovranno diventare morbide. Al termine sfornatele e salatele.
Francesco Barone
Francesco Barone
2025-06-05 15:55:21
Numero di risposte : 27
0
Tagliare le melanzane in fette da circa un centimetro e sistemarle in una teglia coperta con carta da forno. Ungere la parte esposta con poco olio usando un pennello da cucina e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 10 minuti. Tirarle fuori, girarle, ungerle anche dall'altro lato e rimettere in forno per altri 10 minuti. Disporle quindi a strati in una ciotola condendo ciascuno con sale, abbondante succo di limone, origano ed olio. Servire a temperatura ambiente o fredde di frigo. Si conservano tre-quattro giorni in frigo, in un contenitore ermetico. Anzi, diventano ancora più buone!

Leggi anche

Come grigliare verdure in padella?

Tantissime sono le verdure che possono essere grigliate: un mix di peperoni gialli e peperoni rossi, Leggi di più

Come grigliare con la padella?

Una griglia viene utilizzata per preparare carne, pesce o verdure ad alta temperatura. Quando si Leggi di più

Sibilla Pellegrini
Sibilla Pellegrini
2025-06-05 13:55:00
Numero di risposte : 25
0
Vi basta avere una piastra in ghisa di ottima qualità e delle buone melanzane. Scaldate molto bene una piastra o una bistecchiera, meglio se in ghisa, e posizionatevi le fette di melanzana, poche per volta. Lasciatele grigliare pochi minuti prima da un lato e poi dall’altro, finché non sarà evidente il segno della griglia. Attenzione a non seccarle troppo, però. Lasciatele raffreddare una sull'altra per mantenerle umide. Spennellate le melanzane con questa marinatura e disponetele in un piatto. Le melanzane grigliate devono avere il segno della griglia abbastanza evidente sui due lati.
Giulio Longo
Giulio Longo
2025-06-05 13:16:47
Numero di risposte : 11
0
Per grigliare le melanzane si può usare una padella, il forno o la friggitrice ad aria. Io ho scelto di usare una padella antiaderente. Prendere una padella antiaderente abbastanza capiente, meglio ancora se una piastra per crepes. Scalarla per un paio di minuti a fuoco medio. Abbassare leggermente la fiamma e disporre sulla padella le fette di melanzane in base allo spazio disponibile. Grigliare da un lato per qualche minuto. Poi girarle sull’altro e proseguire sull’altro. Man mano che sono pronte lasciar riposare su una gratella appoggiate su un foglio di carta assorbente.

Leggi anche

Quali sono le migliori verdure da grigliare?

Le verdure che si possono cuocere sulla griglia sono diverse, quelle che rendono meglio sono pomodor Leggi di più

Come fare melanzane grigliate in padella?

Dividete il prosciutto in tante strisce quante sono le melanzane grigliate che volete portare in tav Leggi di più

Elena Caruso
Elena Caruso
2025-06-05 12:03:33
Numero di risposte : 27
0
Asciugate le melanzane lavate e tagliatele a fette non troppo sottili e nemmeno troppo spesse che salerete e farete riposare per 30 minuti dentro uno scolapasta. Trascorso il tempo necessario, asciugate con cura le melanzane usando della carta assorbente e strizzandole anche un pochino e poi cuocetele per un paio di minuti in una padella antiaderente, rivoltandole a metà cottura. A fine cottura, fatele riposare le fette di melanzana su della carta assorbente e poi mettetele in una bella ciotola da portata dove le condirete con l’olio insaporito con il trito di erbe aromatiche. Buone e di grande effetto scenico nella loro semplicità, tutti le possono preparare in pochissimi passaggi: anche chi non sa cucinare, e sono sempre irresistibili! Leggere, morbide e succose, sono perfette per essere servite come contorno gustoso e light che si sposa perfettamente con la maggioranza dei secondi di carne e di pesce.