:

Come fare melanzane grigliate in padella?

Walter Caputo
Walter Caputo
2025-07-18 18:54:43
Numero di risposte : 18
0
Lavare e affettare le melanzane, facendo attenzione che le fette siano abbastanza spesse da non sfaldarsi durante la cottura, ma allo stesso tempo abbastanza sottili da cuocere velocemente. Riscaldare la griglia, ungerla con un po’ di olio per evitare che le fette di melanzana si attacchino e cuocerle per qualche minuto per lato. Avere pazienza ed evitare di girarle troppo spesso, altrimenti si perde l’effetto rigato della griglia. Si può preparare una ciotolina con olio, peperoncino, aglio, sale e pepe e usare questo mix per insaporirle alla fine della cottura o anche prima della cottura. Si possono condire con un semplice filo d’olio oppure guarnire con salse e formaggi spalmabili a piacere per realizzare piatti sfiziosi e invitanti.
Alighiero Rizzo
Alighiero Rizzo
2025-07-12 11:33:01
Numero di risposte : 16
0
Tagliate le melanzane in 2 parti e poi affettatele a fette spesse MEZZO CENTIMETRO. Per NON FARE ATTACCARE le melanzane, SCALDATE bene la piastra (o padella) e poi adagiatevi le melanzane a fette. Aspettate che le melanzane siano dorate con le righe della piastra ben evidenti (2 minuti circa) e poi giratele dall’altro lato. Proseguite la cottura per altri 2 minuti. Condite con qualche cucchiaio di olio aromatizzato. Una volta pronte le melanzane hanno bisogno di riposare almeno un paio d’ore per insaporirsi.
Leone Romano
Leone Romano
2025-07-07 14:30:46
Numero di risposte : 20
0
Lavare bene le melanzane sotto l’acqua e poi tagliarle a fette possibilmente dello stesso spessore, né sottili né troppo spesse. Metterle in uno scolapasta, salare senza esagerare e lasciar riposare per almeno 30 minuti. Prendere una padella antiaderente abbastanza capiente, meglio ancora se una piastra per crepes. Scaldarla per un paio di minuti a fuoco medio. Abbassare leggermente la fiamma e disporre sulla padella le fette di melanzane in base allo spazio disponibile. Grigliare da un lato per qualche minuto. Poi girarle sull’altro e proseguire sull’altro. Per far si che le melanzane restino morbide non dovete risparmiare sull’uso dell’olio. Finalmente possiamo condire le melanzane grigliate!
Gelsomina Ferri
Gelsomina Ferri
2025-07-02 10:55:42
Numero di risposte : 16
0
Per preparare le melanzane grigliate in padella, tagliatele a fettine spesse circa 1 cm e mettetele in acqua con sale grosso per un'ora per eliminare l'amaro. Scolatele e asciugatele bene con un panno. Scaldate bene una padella dal fondo spesso e pesante, poi grigliate le melanzane a fuoco medio, girandole quando sono pronte da un lato. Una volta cotte, disponetele su un piatto e conditele con sale, pepe, olio extravergine d'oliva, aglio a fettine e prezzemolo tritato. Se vi piace, potete aggiungere qualche goccia di aceto, ma senza esagerare. Lasciate riposare per mezz'ora prima di servirle, così si insaporiranno ancora di più.
Matilde Marini
Matilde Marini
2025-06-23 17:50:13
Numero di risposte : 20
0
Preparare le melanzane grigliate è sempre un ottima idea! Scegli le melanzane che preferisci, purché fresche, sode e senza macchie. Per grigliare le fette di melanzana, la superficie più indicata è la classica piastra in ghisa con le scanalature, ma va benissimo anche una padella antiaderente spolverizzata con una presa di sale. Comincia la tua ricetta delle melanzane grigliate lavando con cura 2 melanzane, spuntale e tagliale a fette. Spurga le melanzane prima di cuocerle. Scalda la griglia o la padella, ma non eccessivamente altrimenti le fette bruceranno esternamente, ma non si cuoceranno all’interno. Cuoci fette di melanzane su griglia o in padella, girale dopo circa 2-3 minuti dall’altro lato. Se usi l’antiaderente liscia, spolverala con una presa di sale fino e girale anche più spesso, per far sì che si cuociano in modo uniforme.
Vittoria Bianchi
Vittoria Bianchi
2025-06-15 17:50:53
Numero di risposte : 14
0
Per ottenere melanzane grigliate perfette dovrete solo assicurarvi di tagliare le fette al giusto spessore: di circa mezzo centimetro. Una fetta troppo sottile rischierà di carbonizzarsi o rompersi durante la cottura, viceversa una troppo spessa rischierà di non cuocersi in maniera omogenea. Noi le abbiamo condite con olio, aglio e peperoncino ma se non gradite il sapore piccante o volete rendere la marinata ancora più aromatica potete aggiungere un po' di origano, del prezzemolo o ancora timo o menta tritati. Il risultato è migliore se si lasciano riposare una volta condite per un'ora circa, ma sono buone anche se consumate subito. Appena tolte dalla piastra, e senza unirvi alcun condimento, le melanzane alla griglia sono alla base di tante altre ricette gustose come la Parmigiana di melanzane grigliate, gli Involtini di melanzane, ricotta e noci o le Melanzane alla pizzaiola.
Carmelo Martino
Carmelo Martino
2025-06-05 10:20:28
Numero di risposte : 19
0
Dividete il prosciutto in tante strisce quante sono le melanzane grigliate che volete portare in tavola e ricavate dalla scamorza altrettanti bastoncini. Coprite ogni fetta di melanzana grigliata con il prosciutto, mettete al centro un bastoncino di scamorza, arrotolate e fissate gli involtini con uno stuzzicadenti. Affettate e grigliate le melanzane, mettetele da parte e preparate il ripieno. Preparate un trito con i capperi, le acciughe, il prezzemolo, l’erba cipollina e mescolatelo con il formaggio caprino e il tonno al naturale. Distribuite il composto al centro delle fettine di melanzane; adagiatevi anche le listarelle di peperoni e arrotolate, formando degli involtini. Preparate 1 melanzana grigliata, condite le fette con poco olio, sale e mentuccia.