Come fare melanzane grigliate in padella?

Matilde Marini
2025-06-23 17:50:13
Numero di risposte: 3
Preparare le melanzane grigliate è sempre un ottima idea!
Scegli le melanzane che preferisci, purché fresche, sode e senza macchie.
Per grigliare le fette di melanzana, la superficie più indicata è la classica piastra in ghisa con le scanalature, ma va benissimo anche una padella antiaderente spolverizzata con una presa di sale.
Comincia la tua ricetta delle melanzane grigliate lavando con cura 2 melanzane, spuntale e tagliale a fette.
Spurga le melanzane prima di cuocerle.
Scalda la griglia o la padella, ma non eccessivamente altrimenti le fette bruceranno esternamente, ma non si cuoceranno all’interno.
Cuoci fette di melanzane su griglia o in padella, girale dopo circa 2-3 minuti dall’altro lato.
Se usi l’antiaderente liscia, spolverala con una presa di sale fino e girale anche più spesso, per far sì che si cuociano in modo uniforme.

Vittoria Bianchi
2025-06-15 17:50:53
Numero di risposte: 6
Per ottenere melanzane grigliate perfette dovrete solo assicurarvi di tagliare le fette al giusto spessore: di circa mezzo centimetro. Una fetta troppo sottile rischierà di carbonizzarsi o rompersi durante la cottura, viceversa una troppo spessa rischierà di non cuocersi in maniera omogenea.
Noi le abbiamo condite con olio, aglio e peperoncino ma se non gradite il sapore piccante o volete rendere la marinata ancora più aromatica potete aggiungere un po' di origano, del prezzemolo o ancora timo o menta tritati.
Il risultato è migliore se si lasciano riposare una volta condite per un'ora circa, ma sono buone anche se consumate subito.
Appena tolte dalla piastra, e senza unirvi alcun condimento, le melanzane alla griglia sono alla base di tante altre ricette gustose come la Parmigiana di melanzane grigliate, gli Involtini di melanzane, ricotta e noci o le Melanzane alla pizzaiola.

Carmelo Martino
2025-06-05 10:20:28
Numero di risposte: 4
Dividete il prosciutto in tante strisce quante sono le melanzane grigliate che volete portare in tavola e ricavate dalla scamorza altrettanti bastoncini.
Coprite ogni fetta di melanzana grigliata con il prosciutto, mettete al centro un bastoncino di scamorza, arrotolate e fissate gli involtini con uno stuzzicadenti.
Affettate e grigliate le melanzane, mettetele da parte e preparate il ripieno.
Preparate un trito con i capperi, le acciughe, il prezzemolo, l’erba cipollina e mescolatelo con il formaggio caprino e il tonno al naturale.
Distribuite il composto al centro delle fettine di melanzane; adagiatevi anche le listarelle di peperoni e arrotolate, formando degli involtini.
Preparate 1 melanzana grigliata, condite le fette con poco olio, sale e mentuccia.
Leggi anche
- Come grigliare verdure in padella?
- Come grigliare con la padella?
- Quali sono le migliori verdure da grigliare?
- Quanto devono cuocere le verdure gratinate al forno?
- Quali verdure si possono fare grigliate?
- Qual è la differenza tra una bistecchiera e una padella?
- Cosa grigliare per primo?
- Cosa grigliare oltre alla carne?
- Come fare melanzane grigliate senza griglia?