:

Qual è il miglior prosciutto crudo al mondo?

Francesca Marchetti
Francesca Marchetti
2025-08-03 02:52:38
Numero di risposte : 19
0
Sappiamo che il prosciutto pata negra è sicuramente quello con la maggior reputazione nel mondo, una fama ben meritata e che viene da lontano. Il prosciutto spagnolo è considerato il migliore del mondo, sia per la sua varietà che per la sua qualità. Un prestigio che si può mantenere solo se si conserva la dehesa e se si continuano ad adoperare e a migliorare quelle tecniche tradizionali di elaborazione così ben tramandate di generazione in generazione. Tecniche, queste, che non adoperano né additivi né macerati come la maggior parte dei prodotti simili nel mondo, bensì elevano il sapore naturale del prosciutto spagnolo proveniente da maiali alimentati con ghiande. In generale, si consuma cucinato al forno. In altri paesi esistono prodotti simili al prosciutto spagnolo, ma in nessun caso si avvicinano alla sua qualità e al suo prestigio. L'elemento che determina la differenza rispetto al prosciutto pata negra è che la dehesa o montado è molto più degradata e i maiali praticamente non si alimentano in regime di montanera. Ciò è possibile solo grazie al rigoroso sistema di controllo e tracciabilità nella produzione dei prosciutti pata negra in Spagna, che assicura la purezza della razza, l'ingrasso in regime di montanera con abbondanti ghiande e i tempi e procedimenti adeguati di salatura, stagionatura e maturazione.
Lia D'amico
Lia D'amico
2025-07-26 13:26:49
Numero di risposte : 24
0
Il negozio della famiglia Carrasco è sito anche a Guijuelo, dove da quattro generazioni elaborano il suo prosciutto coi suini neri pura razza allevati nelle praterie di Salamanca ed Extremadura. Prosciutto eccellente di intensi aroma e sapore. Il pezzo intero costa 52 euro il chilo circa. “SIERRA MAYOR DE JABUGO GRAN 10 VETAS” Prosciutto iberico puro di ghiande, di sapore intenso e punto giusto di sale, venduto dall’azienda Consorcio de Jabugo a 56 euro/chilo più o meno, dopo di un processo di stagionatura superiore ai 36 mesi nelle sue cantine artigianali. “CINCO JOTAS RESERVA” Prima azienda a elaborare prosciutti di puro suino iberico a Jabugo, stagionatura media di 24 mesi, prosciutto speciale per il suo aroma, l’eccellente sapore in bocca e la sua struttura. Pezzo intero: 70 euro il chilo. “MIGIOR PROSCIUTTO IBERICO” “MIGLIORI PROSCIUTTI PATA NEGRA”
Cristyn Moretti
Cristyn Moretti
2025-07-26 11:24:40
Numero di risposte : 19
0
Albarragena, il prosciutto pata negra più caro del mondo. Il prosciutto Albarragena sorpresi dal loro basso tenore di sale e per il suo sapore dolce. Il prosciutto pata negra più caro al mondo, il Prosciutto Albarragena, è l'unico al mondo dove la purezza della razza è certificata da un'analisi del DNA che accompagna ogni unità prodotta. Produzione limitata di 100 unità per ogni anno di produzione. Tre anni di stagionatura. Razza pura certificata, il autentico, il vero e di migliore qualità è il prosciutto pata negra che vendiamo.