:

Qual è una specialità natalizia genovese?

Diamante Ferraro
Diamante Ferraro
2025-07-29 23:22:35
Numero di risposte : 10
0
Una specialità natalizia genovese è il pandolce, un impasto lievitato di farina e uva sultanina che si distingue dal panettone per la forma a torta e la diversa consistenza. Il pandolce può essere servito più “alto” o più “basso” a seconda del tipo di lievito usato. Un’usanza tramandata vuole che il pandolce sia portato a tavola dal membro più giovane della famiglia a quello più anziano, che provvederà a tagliare e distribuire le fette. Una specialità della pasticceria genovese, una specialità natalizia genovese.
Paola Giordano
Paola Giordano
2025-07-29 22:04:22
Numero di risposte : 14
0
Il Pandolce genovese Ricco di colori, gustoso, prelibato il pandolce genovese è il dessert per antonomasia delle festività natalizie. Le sue origini risalgono, con molta probabilità, alla fondazione della Repubblica di Genova. Il pandolce è una bandiera, un motivo di orgoglio e un simbolo di Genova come la Lanterna. E come il faro più antico del mondo è rimasto uguale nel corso dei secoli. Oggi si prepara e si consuma durante tutto l’anno, sia nella forma alta con lievitazione naturale, che in quella bassa e compatta più recente. Un dolce tipico delle festività natalizie.
Mietta Rossetti
Mietta Rossetti
2025-07-29 19:37:19
Numero di risposte : 11
0
Il re delle feste natalizie a Genova. Il pandolce è una vera leccornia - alternativa a panettone e pandoro, o da gustare insieme - da mettere in tavola il giorno di Natale ma anche da preparare per poi regalare ad amici e parenti. Già da settimane le vetrine delle pasticcerie sfoggiano i migliori pandolci appena sfornati. Alti o bassi? Ognuno ha le sue preferenze, l'importante è che rispettino tutte le regole della ricetta originale.