:

Dove è stato inventato il gelato in Cina?

Elga Mancini
Elga Mancini
2025-07-31 14:02:36
Numero di risposte : 8
0
Sembra che già dal 2000 a.C. in Cina si usasse cuocere riso, latte e spezie, per poi ricoprire il composto di neve per renderlo solido. Alcuni sostengono che sia stato inventato in Cina, altri ritengono che il gelato sia nato in Arabia, altri ancora che il gelato sia un prodotto italiano. Già nella Bibbia compare un antenato del gelato: latte di capra mescolato alla neve che Isacco porge ad Abramo per aiutarlo a sopportare il grande caldo. Ma l’usanza di conservare latte e frutta attraverso il congelamento pare avere origini ancora più antiche. Fu Marco Polo, poi, a portare in Europa dei dolci provenienti dai suoi viaggi in Asia nel Trecento, realizzati con latte e frutta ghiacciata.
Sabrina Sorrentino
Sabrina Sorrentino
2025-07-31 13:44:07
Numero di risposte : 12
0
L’antenato del gelato nacque in Cina intorno al 2000 a. C. ed era preparato con riso molto cotto, spezie e latte. Il tutto veniva poi introdotto nella neve perché si solidificasse. Nel XIII secolo per le vie di Pechino si potevano acquistare vari tipi di questi dolci, venduti su carrettini.
Mercedes Milani
Mercedes Milani
2025-07-31 10:46:29
Numero di risposte : 20
0
Si racconta che le prime tracce di gelato nella storia risalgano all’antica Cina, dove c’era l’usanza di creare succhi di frutta “ghiacciati”. Successivamente nacquero i primi dessert rinfrescanti, in cui il latte veniva mescolato con riso cotto e spezie, per essere poi introdotto nella neve per farlo solidificare.