:

Come condire un fungo ovulo?

Leone Lombardo
Leone Lombardo
2025-08-23 14:33:35
Numero di risposte : 14
0
Gli ovuli, fungo con nome scientifico Amanita caesarea detto anche ovolo buono, sono ottimi trifolati in padella, li puoi usare sia per condire la pasta che come delizioso contorno. Se li vuoi usare per condire la pasta ti consiglio di leggere la ricetta della pasta con funghi porcini e ovoli in bianco. Sono tra i miei funghi preferiti per la delicatezza del loro sapore, buonissimi anche crudi in carpaccio. Per condire un fungo ovulo, puoi utilizzare una padella antiaderente con aglio, prezzemolo, olio extravergine d’oliva e pepe nero. Il consiglio è di essere sicurissimi che i funghi siano commestibili, i funghi possono essere molto pericolosi. Prima di cucinare e mangiare funghi occorre essere sicurissimi che siano commestibili. Se non hai la dovuta esperienza e hai raccolto funghi, prima di utilizzarli è bene che tu li faccia controllare da veri esperti micologi.
Violante Romano
Violante Romano
2025-08-17 12:41:20
Numero di risposte : 26
0
I funghi ovoli hanno un sapore dolce e delicato e si possono consumare nella pasta, leggermente scottati come contorno e anche crudi, una volta che li abbiamo ripuliti dalla terra, mondati e tagliati a fettine sottili. Il modo più semplice per gustarli così è in un'insalata, proprio come in questa ricetta coi funghi ovuli disposti su un letto di lattughino e insaporiti con scaglie di parmigiano e un’emulsione con limone, olio e salsa Worcester. Scoprite anche queste ricette: Insalata ricca con ovoli e porcini, Insalata di ovoli con pecorino, mirtilli e mandorle.
Ruth Conti
Ruth Conti
2025-08-14 01:46:57
Numero di risposte : 11
0
Dopo aver pulito i funghi, affettateli sottilmente e salateli. Nel giro di pochi minuti butteranno la loro acqua e assorbiranno meglio i successivi aromi. Per non coprire il gusto delicato dei funghi, condite con poco succo di limone, olio extravergine di oliva fruttato leggero e un pizzico di pepe. Controllate il sale e servite.
Felicia Greco
Felicia Greco
2025-08-01 09:36:46
Numero di risposte : 14
0
Tagliare a fettine sottili i funghi ovoli crudi, aggiustare di sale e condirli con un po’ di succo di limone, aglio tagliato a fettine, un filo di olio di oliva e tanto prezzemolo fresco tritato. Far riposare l’insalata di funghi cruda per almeno 10-15 minuti prima di servire, in modo che i funghi si insaporiscano marinando nel condimento. Pulire bene i funghi ovoli eliminando ogni residuo di sporco. Aiutarsi con uno spazzolino evitando, possibilmente, di lavarli.
Giacobbe De rosa
Giacobbe De rosa
2025-08-01 07:18:37
Numero di risposte : 17
0
Conditeli solo al momento di servirli con due cucchiai d’ olio evo, poche gocce di limone per non sopraffare il delicato gusto del fungo, un pizzico di sale fino ed una macinata al momento di pepe bianco. Decorate il piatto alla fine aggiungendo qualche fettina di limone tagliata sottile e del prezzemolo tritato. Volendo, per una presentazione più rustica potete servirli direttamente su di un tagliere di legno ricoperto di insalatina fresca ed aggiungere qualche scaglia di parmigiano. Per la preparazione dell’ insalata: Iniziate scegliendo, per l’insalata, gli ovoli quando sono ancora chiusi, appunto a forma di uovo, è il momento migliore per gustare tutta la loro delicatezza. Preparateli tagliando via la base terrosa e pelate la pellicina più esterna se non dovesse essere completamente bianca. Quando avrete terminato di pulirli tagliateli a fettine sottili, usate se possedete un affettatartufi, io non avendolo ho utilizzato un semplice coltello.