Come riconoscere gli ovuli velenosi?

Boris Grassi
2025-08-01 07:37:55
Numero di risposte
: 16
Quando ancora chiusi sono facilmente confondibili con le varietà velenose come l’Amanita Muscaria e l’Amanita Phalloides, ALTAMENTE VELENOSE O ADDIRITTURA MORTALI.
Sezionando le due specie è possibile notare una piccola differenza a livello di impronta del cappello: quello della caesarea commestibile, a differenza di quello della velenosa Amanita Phalloides, ha un’impronta di color giallo.
Il colore del cappello differenzia nettamente l’ovulo buono dall’ovulo malefico o “amanita muscaria”, molto velenoso, il cui cappello è rosso con verruche bianche; anche le lamelle, il gambo e l’anello dell’ovulo buono sono gialli mentre nell’amanita muscaria sono bianchi.
La classificazione dei funghi e della loro relativa commestibilità vanno affidate a micologi esperti o al personale specializzato degli enti sanitari competenti.
Informazioni errate o atteggiamenti superficiali in merito potrebbero arrecare gravi danni da intossicazione o avvelenamenti anche mortali.
Non consumare funghi se non si ha l’assoluta certezza della loro commestibilità.
Si suggerisce sempre di accertarsi dell’effettiva “identità” del fungo, che non sia quindi confuso con un fungo simile, ma magari tossico.