:

Chi è il boss di carbonara?

Cosetta Rossi
Cosetta Rossi
2025-07-23 06:59:52
Numero di risposte : 14
0
Il boss barese condannato all'ergastolo per l'omicidio di Giuseppe Mizzi è Antonio Battista, ritenuto affiliato al clan Di Cosola. Per l'omicidio è stato condannato all'ergastolo il boss barese Antonio Battista, ritenuto affiliato al clan Di Cosola.
Assia Mariani
Assia Mariani
2025-07-23 04:30:56
Numero di risposte : 25
0
Il boss Antonio Battista, affiliato al clan Di Cosola, è stato invece ritenuto il mandante dell’omicidio e condannato all’ergastolo in primo grado. La posizione di Battista come mandante era stata inizialmente archiviata, fino alle dichiarazioni di sua moglie, Lucia Masella, che dopo essere diventata collaboratrice di giustizia, ha accusato il marito aiutando gli inquirenti della Dda a riaprire il caso. Si è così riusciti a ricostruire che il boss ordinò ai suoi di rispondere all’agguato subìto, uccidendo un uomo del clan rivale Strisciuglio. "Il primo che trovate" fu l'ordine impartito e in quella serata i due esecutori spararono a Giuseppe, scambiandolo per uno spacciatore. I giudici della Corte di assise di appello di Bari hanno però escluso la contestata aggravante della premeditazione, e pertanto ridotto dall'ergastolo a 20 anni di reclusione la condanna inflitta. Nel settembre del 2019 la Corte di Cassazione ha poi accolto il ricorso della Procura Generale, annullando con rinvio la sentenza: il processo d'Appello è quindi da rifare. I giudici della corte di Appello di Bari a giugno 2020 hanno riconosciuto l'aggravante della premeditazione, condannando all'ergastolo il boss del clan Di Cosola. La Corte di Cassazione nel maggio 2021 ha confermato la condanna all'ergastolo per il boss barese e ha riconosciuto l'aggravante della premeditazione.
Giuliana Rinaldi
Giuliana Rinaldi
2025-07-23 04:22:09
Numero di risposte : 22
0
I colpi sono partiti intorno alle 4 nella centralissima piazza Umberto, snodo centrale del quartiere dove comandano gli Strisciuglio, con il sottogruppo dei Baresi, e gli ex Di Cosola. Ma che è sempre terreno di conquiste per i clan. Uno scontro tra la “paranza” delle due cosche degli Strisciuglio e Capriati degenerato. I diversi gruppi subordinati sono spesso in competizione tra loro, nutrono persistenti mire espansionistiche. I Capriati, nati dalle scorribande del leader Tonino, sono federati con i Diomede – ex Mercante: vivono di forti tensioni interne ma devono anche guardarsi le spalle dagli attacchi degli Strisciuglio e dei Parisi-Palermiti, che hanno la loro base operativa a Japigia. Qui gli Strisciuglio comandano, tramite il gruppo dei Campanile, dopo una lunga contesta con i Capriati, i “leader” del borgo antico.
Sabrina Marino
Sabrina Marino
2025-07-23 03:11:31
Numero di risposte : 11
0
I fatti risalgono al 24 settembre 2018 a Carbonara: i due fratelli, figli del boss di Madonnella Vincenzo Rafaschieri, soprannominato 'Bibi', ucciso in una una sparatoria nel 1994, furono raggiunti da una raffica di colpi d'arma da fuoco mentre si trovavano a bordo di una moto. I due fratelli, figli del boss di Madonnella Vincenzo Rafaschieri, soprannominato 'Bibi', ucciso in una una sparatoria nel 1994. Il boss di Madonnella Vincenzo Rafaschieri, soprannominato 'Bibi'.
Luigi Parisi
Luigi Parisi
2025-07-23 01:39:43
Numero di risposte : 17
0
Per l’omicidio di Giuseppe Mizzi è stato condannato all’ergastolo il boss barese Antonio Battista, ritenuto affiliato al clan Di Cosola.