:

Come si mangia il cacciucco?

Roberta Leone
Roberta Leone
2025-08-01 17:49:59
Numero di risposte : 24
0
Il cacciucco di pesce si impiatta cercando di non lasciarlo troppo liquido, poi si mette in tavola insieme a del pane. L’ideale è usare il pane toscano, per rispettare la tradizione, e possiamo usarlo fresco o tostato, in base ai nostri gusti. Questo piatto è una zuppa, quindi lo annoveriamo tra i primi piatti, ma in un menù di mare, adattando le quantità, possiamo proporlo anche tra gli antipasti. Si serve il cacciucco alla livornese caldo e fumante.
Rosalia Testa
Rosalia Testa
2025-07-22 00:36:28
Numero di risposte : 18
0
Il cacciucco è un piatto di pesce tipico della cucina livornese. Il cacciucco è servito caldo, accompagnato da fette di pane abbrustolito, preferibilmente di pane sciocco toscano, sul quale viene spalmata dell'aglio schiacciato. Il pane raffermo è tagliato a fette sottili e messo nel piatto, poi vi si versa sopra il sugo, così da ammollare il pane.
Antonia Barone
Antonia Barone
2025-07-21 23:39:16
Numero di risposte : 18
0
Il cacciucco è una zuppa di pesce tradizionale della città di Livorno, una ricetta la cui storia risale a diversi secoli fa. Il piatto ha anche un riconoscimento ufficiale: da settembre 2020 il cacciucco è inserito tra i Pat toscani, Prodotti Agroalimentari Tradizionali, sostenuti e tutelati come patrimonio culturale italiano. E come simbolo di Livorno: da accompagnare con gozzate (sorsate) di vino, rigorosamente rosso, meglio se giovane.
Nadia Pellegrino
Nadia Pellegrino
2025-07-21 23:33:48
Numero di risposte : 19
0
Servito su un letto di fette di pane abbrustolite e pesantemente agliate, il Cacciucco si accompagna rigorosamente con un vino rosso leggero. Gustarlo è davvero un’esperienza indimenticabile. Ciascuna varietà di pesce, sostenuta dall’audacia dell’aglio, dell’aroma della salvia e dal brio del peperoncino, si fonda e si esalta nella vivacità del pomodoro restituendo in bocca un’esplosione di gusto e di piacere ad ogni boccone. Impossibile resistere!