Quale paese ha inventato le patatine fritte?
Adriana Sanna
2025-08-16 02:24:46
Numero di risposte
: 28
Il Belgio rivendica la paternità delle patatine fritte citando un manoscritto del 1781. In inglese si chiamano “French fries”, letteralmente fritti francesi. Pare infatti che nel 1789 le patatine fritte venissero vendute a Parigi dai mercanti ambulanti del Pont Neuf, insieme a castagne e polpette di patate. I francesi riportano anche il nome dell’inventore del piatto: Antoine Parmentier, agronomo e nutrizionista. Eppure, l’origine della ricetta non è così scontata.
Il testo racconta che gli abitanti di Namur avessero l’abitudine di servire fritti i pesci più piccoli della Mosa; quando in inverno il fiume gelava e la pesca era impossibile, i pesci venivano sostituiti dalle patate, tagliate e fritte allo stesso modo.
Mario Gentile
2025-08-05 15:01:02
Numero di risposte
: 17
I belgi fanno riferimento ad un manoscritto del 1781, il quale racconta che i valloni amavano friggere dei piccoli pesci della Mosa.
Poiché d’inverno la Mosa gelava rendendo impossibile la pesca, gli abitanti da oltre un secolo sostituivano l’alimento con le patate, fritte allo stesso modo e tagliate a forma di piccoli pesci.
I francesi sostengono che le patate fritte siano state inventate a Parigi nel 1789 durante la rivoluzione francese in seguito ad una campagna voluta da Antoine Parmentier per la promozione delle patate in Francia.
Insomma, chi inventò le patatine fritte veniva dal Vecchio Continente.
Ione Palmieri
2025-07-28 10:00:34
Numero di risposte
: 17
Due Paesi che si contendono la paternità della ricetta, attribuita tradizionalmente ai belgi, che sembra usassero friggere striscioline di patate già dal Seicento.
Un’usanza nata per necessità, per sopperire alla mancanza di pesci durante le gelate del fiume Mosa.
Le mogli dei pescatori sostituirono prontamente i pesciolini fritti con delle fettine di patate, tagliate per lungo in modo da ricordarne la forma.
Resta più accreditata, però, la teoria belga: in quegli anni, infatti, si svolgeva la guerra di successione austriaca attorno all’attuale Belgio, e ci sono buone probabilità che i francesi abbiano piuttosto preso in prestito l’idea dai vicini, sviluppandola in seguito.
Damiana Gatti
2025-07-28 08:17:48
Numero di risposte
: 22
Secondo una prima teoria, a inventare le patate fritte furono i francesi.
Le prime patate fritte risalirebbero quindi alla Rivoluzione francese e sarebbero state inventate a Parigi nel 1789 grazie a una campagna lanciata da Antoine Parmentier per promuovere il consumo delle patate in tutta la Francia.
Altri invece sostengono che la patata fritta sia in verità originaria del Belgio, e che la sua invenzione risalga ad almeno 100 anni prima della Rivoluzione Francese.
In un manoscritto del 1781 si legge infatti che dall’inizio del 1600 il popolo belga erano solito consumare molto pesce pescato nel fiume Mosa.
A quanto pare, i belgi adoravano friggere i piccoli pesci nel grasso bollente.
In inverno però il fiume ghiacciava, rendendo impossibile la pesca.
La popolazione belga era talmente affezionata a questa preparazione, che decise di tagliare le patate a bastoncini e immergerle nell’olio bollente.
Folco Rossetti
2025-07-28 06:15:57
Numero di risposte
: 27
A contendersi la paternità delle patate fritte sono ben tre Paesi: Belgio, Francia e Stati Uniti.
Secondo questi ultimi le prove della loro origine sono in un manoscritto del 1781, redatto dai pescatori valloni.
Sembra, infatti, che nei mesi più caldi i pescatori fossero soliti friggere i pesci del fiume Mosa, che d’inverno – quando il fiume gelava – venivano sostituiti con le patate tagliate a forma di bastoncino e fritte in olio bollente.
Si deve ai belgi l’invenzione della tecnica della doppia frittura, che le rende più croccanti e saporite.
Anche i francesi rivendicano la paternità del piatto, affermando che le frites siano state preparate per la prima volta sul Pont Neuf a Parigi poco prima della Rivoluzione, vendute dagli ambulanti insieme alle castagne e alle polpette di patate.
Di opinione diversa sono invece gli statunitensi, per i quali le chips sono state inventate nel 1853 da Geogre Crum, chef di origine indiana di un ristorante newyorkese, in risposta alle lamentele di un cliente insoddisfatto per aver ricevuto delle patate tagliate troppo spesse.
Lo chef reagì servendo all’avventore delle patate tagliate molto sottilmente e fritte – anziché rosolate – convinto di fargli un dispetto, ma, contro ogni aspettativa, il cliente le trovò deliziose.
Leggi anche
- Quali sono le origini delle polpette?
- Come si surgelano le polpette?
- Perché la polpetta si chiama così?
- Chi ha inventato le polpette fritte?
- Dove è nata la pasta con le polpette?
- Come si dice polpette in italiano?
- Perché infarinare le polpette?
- Cosa c'è dentro le polpette?
- Qual è la polpetta più grande del mondo?