Dove è originario il gorgonzola?
Mercedes Villa
2025-08-23 16:57:27
Numero di risposte
: 26
Uno degli approdi lungo le vie di transumanza era proprio alle porte della città di Gorgonzola, un grande snodo di vie mercantili. Il Gorgonzola nasce stabilmente proprio per questa sovrabbondanza di materia prima. Il latte in eccesso veniva cagliato, avvolto in teli e lasciato asciugare durante la notte. Esiste una leggenda simile per l’italiano Gorgonzola: un giovane pastore, romanticamente distratto da una ragazza, lasciò “erroneamente” a drenare la cagliata di una lavorazione per tutta la notte. La comparsa delle muffe blu avveniva naturalmente, ed era una muffa “indigena” delle grotte della Valvassina dove i formaggi venivano lasciati stagionare. La versione antica del formaggio, prodotta con cagliate lasciate ad asciugare di notte, è molto rara al giorno d’oggi.
Nestore Mazza
2025-08-20 21:14:41
Numero di risposte
: 16
Le gorgonzola est un fromage très ancien, certains affirmant qu’il a été fabriqué pour la première fois dans la ville du même nom, dans les environs de Milan, en l’an de grâce 879.
Selon d’autres, la naissance a eu lieu à Pasturo in Valsassina, un grand centre fromager depuis des siècles, grâce à la présence de ces excellentes grottes naturelles dont la température moyenne est constante entre 6°C et 12°C et qui permettent donc au Gorgonzola, ainsi qu’à d’autres fromages, d’être parfaitement fabriqués.
La ville On raconte que le fromage tire son nom de la petite ville de Gorgonzola.
Dans ce contexte, il ne fait aucun doute que sa production se faisait avec le lait des troupeaux de retour des alpages à l’automne.
La diffusion du gorgonzola, bien que lente par rapport au succès d’autres fromages, est néanmoins constante, du moins en ce qui concerne la zone située entre la Lombardie et le Piémont : les régions de Pavese et de Novarese rejoignent Milan et Côme dans la production de gorgonzola.
Manfredi Rossetti
2025-08-08 19:33:11
Numero di risposte
: 24
Sul Gorgonzola, leggenda narra che prenda nome dalla cittadina omonima alle porte di Milano, e che a inventarlo fu un casaro nell’879 d.C.
Secondo altri, è nato a Pasturo nella Valsassina, da secoli grande centro caseario della provincia di Lecco, grazie alla presenza di grotte naturali con una temperatura media costante tra i 6 e i 12°C, che permettono un’ottimale riuscita dei formaggi.
Le origini del Gorgonzola sono contese fra Lombardia e Piemonte.
Sono Novara, Vercelli, Cuneo, Biella, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Monza, Pavia e Varese, Verbano-Cusio-Ossola e il territorio di Casale Monferrato.
È importante sapere che oggi la maggior parte del Gorgonzola viene prodotto a Pavia, Milano e Novara che, non a caso, dal 1970 è anche la sede del suo Consorzio di Tutela.
Inizialmente era noto solo come stracchino di Gorgonzola, in riferimento alla produzione realizzata con le mungiture autunnali delle vacche “stracche” (stanche), di ritorno dal pascolo in alpeggio.
Isira Bianchi
2025-07-30 17:40:37
Numero di risposte
: 15
La zona di produzione del Gorgonzola DOP ricade nell’intero territorio delle province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Pavia, Varese, Monza-Brianza nella regione Lombardia.
Molte sono le leggende che si raccontano sull’origine del Gorgonzola DOP e la maggior parte concordano nel farla risalire intorno al X-XII secolo in provincia di Milano e precisamente in prossimità del paese di Gorgonzola.
Fino agli inizi del XX secolo questo formaggio era chiamato semplicemente “stracchino” o, più spesso, “stracchino verde” o stracchino di Gorgonzola e fu solo la necessità di distinguerlo e valorizzare il formaggio prodotto nella zona tipica di origine a dargli il definitivo nome di Gorgonzola.
Leggi anche
- Qual è il gorgonzola più buono del mondo?
- Chi soffre di colesterolo alto può mangiare il gorgonzola?
- Dove producono il miglior gorgonzola?
- Chi ha inventato il gorgonzola?
- Qual è la capitale del gorgonzola?
- Perché fa bene il Gorgonzola?
- Qual è il formaggio più buono al mondo secondo Vanity Fair?
- Chi non deve mangiare il gorgonzola?