:

Quali sono gli ingredienti della zuppa ribolita?

Marianita Gentile
Marianita Gentile
2025-07-19 01:59:34
Numero di risposte : 21
0
La Ribollita toscana è a base di verdure, pane raffermo e legumi. Gli ingredienti principali includono cavolo nero, fagioli cannellini, pomodori, carote, sedano, cipolle e, naturalmente, il pane toscano raffermo. Questi ingredienti si combinano per creare un piatto sostanzioso e ricco di sapori autentici. Inoltre, per rendere il piatto ancora più speziato e saporito, è uso aggiungere timo selvatico, salvia, origano e rosmarino. A volte era disponibile anche il pesce, per questo, nelle case contadine più povere, era usanza tenere un’aringa essiccata sulla tavola, in modo che i commensali potessero a turno strofinarla sul pane per renderlo più saporito. A rimanere a disposizione erano principalmente il pane, talvolta recuperato dagli avanzi dalle mense dei nobili, ma anche verdure, erbe selvatiche, legumi, pasta o polenta.
David Palmieri
David Palmieri
2025-07-06 21:15:45
Numero di risposte : 24
0
La Ribollita è una zuppa tradizionale toscana ricca di verdure, legumi e pane raffermo. La ricetta della Ribollita può variare leggermente da famiglia a famiglia o da zona a zona, ma i principali ingredienti che la caratterizzano sono verdure, pane raffermo toscano o casereccio e fagioli cannellini. Il cavolo nero, noto anche come "cavolo toscano" o "cavolo nero di Toscana", è una varietà di cavolo a foglia scura appartenente alla famiglia delle Brassicaceae. I fagioli cannellini secchi sono una varietà di fagioli bianchi molto utilizzata nella cucina italiana. Infine, il pane toscano raffermo, oppure pane sciapo o pane sciocco, ovvero il pane senza sale, dalla crosta croccante e mollica morbida. Ingredienti: 250 g di fagioli cannellini secchi, 200 g di cavolo nero, 2 carote, 2 coste di sedano, 1 cipolla, 2 patate medie, 3 pomodori maturi, 1 zucchina, 3 spicchi d'aglio, 200 g di pane raffermo toscano o casereccio, 4 cucchiai di olio d'oliva, Sale q.b., Pepe nero q.b., 1 rametto di rosmarino, Brodo vegetale q.b.
Luca Ruggiero
Luca Ruggiero
2025-07-06 21:07:11
Numero di risposte : 24
0
La ribollita si prepara nella stagione fredda con pane toscano raffermo, fagioli cannellini e cavolo nero. Il cavolo nero viene pulito e cotto in padella lentamente con un soffritto e concentrato di pomodoro. Ad esso si aggiungono poi i fagioli ed altre verdure e, infine, il pane raffermo a pezzi.
Odone Cattaneo
Odone Cattaneo
2025-07-06 17:53:37
Numero di risposte : 14
0
Gli ingredienti principali sono verzacavolo nero fagiolipane oliopomodoripatate. La ribollita è un piatto a base di pane toscano sciocco raffermo e verdure preparati tradizionalmente in alcune zone della Toscana. Gli ingredienti fondamentali sono il cavolo nero e i fagioli. La ribollita è un piatto invernale di aspetto semisolido. Per renderla migliore è necessario che il cavolo nero abbia preso la ghiacciata, che sia passato cioè da una o più gelate invernali che ne ammorbidiscono le foglie e lo rendono più dolce. Si usa aggiungere alla ribollita un filo di olio extravergine di oliva e affettarci una cipollina fresca.
Lorenzo Giuliani
Lorenzo Giuliani
2025-07-06 15:44:00
Numero di risposte : 19
0
La Ribollita è un primo piatto caldo e sostanzioso tipico della cucina povera toscana, si tratta di una zuppa di pane raffermo e verdure i cui ingredienti principe sono il cavolo nero, la verza e i fagioli. Essendo un piatto della cucina di recupero, potete aggiungere gli ortaggi autunnali e invernali che avete a disposizione e che avanzano in frigo, senza per questo alterare la bontà della vostra Ribollita. Gli ingredienti per questa ricetta sono 400 gr di fagioli cannellini secchi, 300 gr di pane toscano raffermo, un mazzo di cavolo nero, un quarto di verza, un mazzo di bietole, due patate piccole, tre pomodori pelati, una cipolla grande, due carote, una costa di sedano, rosmarino fresco, timo fresco e circa due litri di brodo vegetale o acqua calda, olio extravergine, sale e pepe facoltativo. Se non avete a disposizione il pane toscano, potete utilizzare un filone di pane casareccio classico a crosta spessa, naturalmente avanzi di pane che avete a disposizione. Se volete preparala con i fagioli in scatola serviranno 2 scatole, circa 750 gr.
Bruna Greco
Bruna Greco
2025-07-06 15:41:54
Numero di risposte : 24
0
Ingredienti per 4 persone 300 gr cavolo nero 300 gr cavolo verza 2 patate (300 gr c.a.) 1 cipolla (150 gr c.a.) 2 carote (200 gr c.a.) 10 pomodorini cherry (250 gr c.a.) 2 zucchine (300 gr c.a) 1 costa di sedano (150 gr) 400 gr fagioli cannellini 1 barattolo di passata di pomodoro olio extra vergine q.b. sale q.b. pepe q.b. pane raffermo Mettete a bagno i fagioli cannellini per una notte e poi fateli cuocere in una pentola di terra cotta. In una grande padella fate soffriggere la cipolla tagliata a rondelle con l’olio, aggiungete la carota tagliata a dadini e il sedano a tocchetti, poi lasciate imbiondire. Dopo 5 minuti mettete i pomodorini tagliati a spicchi e fateli cuocere per una decina di minuti a fuoco vivace e con il coperchio. Diminuite la fiamma e aggiungete le patate tagliate a dadini. Dopo circa dieci minuti aggiungete il cavolo verza e il cavolo nero spezzettati. Per ammorbidire il tutto potete usare l’acqua di cottura che state utilizzando per i fagioli. Ora è il momento di mettere metà dei fagioli nella padella e, dopo un po’, anche le zucchine a pezzetti. Con l’altra metà dei fagioli fate un purè e aggiungeteci la passata di pomodoro. Lasciate che il composto si asciughi un po’ e, alla fine, unitelo al composto di verdure che avete cotto in padella. Aggiustate di sale e di pepe. A parte tagliate il pane raffermo a pezzettoni e fatelo arrostire in forno. Prendete un tegame di terra cotta e disponete i dadini croccanti sul fondo. Versateci sopra la verdura con il brodo e poi mettete un altro strato di crostini. Aggiungete ancora verdura e brodo e condite con un filo d’olio. Servite la ribollita molto, molto calda!