:

Come sostituire le uova nella quiche?

Michele Basile
Michele Basile
2025-07-03 03:16:59
Numero di risposte: 3
Silken tofu: 1 uovo = 60 g di tofu silken (morbido) frullato. Si usa nelle quiche, nelle frittate e per le creme salate. Ha un sapore neutro assolutamente indistinguibile nelle varie ricette, a cui dona corpo e cremosità. Farina di ceci: 1 uovo = 2 cucchiai di farina di ceci mescolata con 4 cucchiai d’acqua. Ideale per frittate, polpette e burger vegan, ma anche come legante nelle torte salate. Crema di verdure: 1 uovo = 60 g di purea (zucca, patate, zucchine o altro). Si può usare nelle torte salate, nell’impasto degli gnocchi e dei burger. Dona vitamine, sapore e consistenza in un colpo solo!
Mercedes Piras
Mercedes Piras
2025-06-26 03:28:04
Numero di risposte: 6
Le patate bollite hanno un effetto legante grazie all'amido e possono sostituire le uova, usando una patata di medie dimensioni per ogni uovo. Il riso bollito in proporzioni 1:2 (due cucchiai di riso per un uovo) è un'ottima alternativa, soprattutto se non sciacquato dopo la cottura per sfruttare l'amido. Per panini e pan brioche salati, si può usare il latte (50 cl per uovo), aggiustando la consistenza con più farina se necessario. La fecola di patate, con due cucchiai per uovo, ha un elevato potere addensante e aiuta anche nella lievitazione. La farina di ceci, mescolata con acqua tiepida (un cucchiaio di farina in due cucchiai d'acqua per uovo), è perfetta per impasti omogenei in ricette vegane.
Monica Silvestri
Monica Silvestri
2025-06-13 22:54:36
Numero di risposte: 4
La risposta ci viene data da un mix di ingredienti quali farina di ceci, lievito alimentare e panna da cucina vegetale. Prima di tutto servirà mescolare farina di ceci e acqua per ottenere un composto liscio e liquido. Quindi aggiungiamo il lievito alimentare che dona un retrogusto “formaggioso”. Infine, la panna da cucina (di soia o di riso) aiuterà a dare corpo e sapore a tutto il composto. Questa “pastella” sarà la base di qualsiasi torta salata vorrete fare.
Erminia Moretti
Erminia Moretti
2025-06-13 21:16:04
Numero di risposte: 3
Un uovo può essere sostituito da una patata bollita media: le patate sono un ottimo sostituto delle uova, infatti riescono ad amalgamare bene gli ingredienti. Un uovo può essere sostituito da due cucchiai di fecola di patate: come nelle preparazioni dolci la fecola di patate o amido di mais è perfetta per sostituire le uova, infatti, ha una funzione legante e serve ad addensare gli impasti. Un uovo può essere sostituito da due cucchiai di riso bollito: il riso è un alimento perfetto per sostituire le uova perchè nelle preparazioni riesce a unire e ad amalgamare gli ingredienti. Un uovo può essere sostituito da 50ml di latte: come nelle preparazioni dolci, il latte rimane un ottimo sostituto delle uova, potete utilizzare sia il latte vegetale che quello di origine animale. Un uovo può essere sostituito da un cucchiaio di farina di ceci + due cucchiai di acqua: la farina di ceci è perfetta per legare ed amalgamare gli impasti.