:

Come sostituire la provola del monaco?

Gino Caputo
Gino Caputo
2025-08-05 05:07:29
Numero di risposte : 22
0
Per sostituire il provolone del Monaco negli spaghetti alla Nerano abbiamo qualche alternativa. Si può usare, per non discostarsi troppo dal sapore originale, un buon caciocavallo stagionato o un provolone Auricchio dal retrogusto piccante. C’è anche chi, visto che il prodotto va grattugiato, usa anche pecorino romano mescolato con parmigiano reggiano, un modo più semplice per sostituire l’ingrediente senza impazzire nella ricerca. In una pentola a parte dovremo infatti far cuocere circa 300gr di spaghetti, tenendoli leggermente al dente prima di aggiungerli al recipiente con le zucchine. A questo punto versiamo un paio di mestoli altri di acqua di cottura e 150gr di formaggio caciocavallo e una spolverata di parmigiano, mescolando tutto per far sciogliere il formaggio e formare la crema.
Maruska Valentini
Maruska Valentini
2025-07-27 02:43:48
Numero di risposte : 14
0
Ma oggi sfatiamo un mito: i tradizionali spaghetti alla Nerano, non prevedono il provolone del Monaco ma esclusivamente Parmigiano o Grana. Avete letto bene, solo Parmigiano o Grana! Solo nella versione "moderna" è stato aggiunto il provolone del Monaco per renderla sostanzialmente più saporita. Nel frattempo, grattugia tutto il formaggio. Fuori dal fuoco, aggiungi il formaggio grattugiato e gira energicamente con una pinza. Successivamente, aggiungi l'acqua di cottura che hai conservato e continua a girare per 1 minuto. Noterai che si forma una cremina e il formaggio non formerà le "file" poiché sarai fuori dal fuoco e la temperatura sarà al di sotto dei 65°.
Veronica Benedetti
Veronica Benedetti
2025-07-27 02:15:28
Numero di risposte : 24
0
Non è sempre facile trovarlo al supermercato ma la diffusione dei piccoli negozi che vendono specialità casearie campane è molto diffusa in tutta Italia e questo agevola tantissimo. Nel caso potete sostituire il provolone del monaco con caciocavallo stagionato o auricchio piccante. Il provolone del monaco è un formaggio stagionato a pasta semidura leggermente piccante in base alla stagionatura. Come potete sostituire il provolone del monaco nella ricetta degli spaghetti alla Nerano? In nessun modo direbbero in Campania.
Annamaria Bianchi
Annamaria Bianchi
2025-07-27 01:44:30
Numero di risposte : 21
0
Nella ricetta di Tirmagno si prevede l'utilizzo di un ingrediente facilmente reperibile: il parmigiano. Lo chef ha condiviso una ricetta che si distingue per la sua semplicità e che dimostra come il sapore del piatto possa essere preservato senza necessariamente utilizzare il Provolone del Monaco. Un aspetto importante, secondo @tirmagno, è spegnere il fuoco e lasciar raffreddare leggermente la pasta prima di aggiungere il parmigiano a volontà. Questo passaggio evita che il formaggio si coaguli, garantendo una consistenza cremosa e avvolgente. Con questa ricetta, è dimostrato che è possibile realizzare degli ottimi spaghetti alla Nerano senza l'uso del Provolone del Monaco, rendendo questo piatto più accessibile a tutti, senza compromettere il gusto.