Quanto vale il pallone?

Gianmaria Parisi
2025-08-09 18:16:29
Numero di risposte
: 18
Il Pallone d'oro non è d’oro.
Il suo valore è di circa 13 mila euro, anche se per realizzarlo servono 6 mesi e circa 100 ore di lavoro.

Roberto Damico
2025-08-09 17:55:37
Numero di risposte
: 13
Il Pallone d’Oro è un premio che dal 1956 viene assegnato dalla rivista sportiva francese France Football al calciatore che in tutto il mondo si è maggiormente distinto durante l’anno solare.
Non si tratta quindi tutto di oro massiccio, sfortunatamente per i vincitori, con il suo valore effettivo che quindi può essere considerato abbastanza modesto.
Il suo peso consistente è dettato dal fatto che in verità il Pallone d’Oro, la cui lavorazione impegna anche sei mesi, è fatto di ottone e riempito di cemento per essere poi bagnato nell’oro prima della rifinitura finale.
Chi lo riceve però ha altri modi indiretti per mettersi in tasca qualche bel soldino.
Per prima cosa c’è l’impennata del valore di un calciatore se questo non solo vince un Pallone d’Oro, ma anche se soltanto rientra nella cerchia dei trenta finalisti.
Molti calciatori infatti hanno nei loro contratti, sia con gli sponsor che con i propri club, delle clausole che prevedono bonus anche consistenti in caso di assegnazione del Pallone d’Oro.

Mariagiulia Fontana
2025-08-09 16:36:27
Numero di risposte
: 25
Il valore materiale del Pallone d'Oro è infinitamente inferiore a quello calcistico: in quest'ultimo caso si parla di immortalità sportiva per chi ha il privilegio di vincerlo, mentre per quanto riguarda la stima si parla di ‘appena' 3000 euro circa.
Ovviamente questo è il puro valore delle materie prime adoperate per crearlo, ma l'oggetto finito – qualora fosse ipoteticamente messo all'asta – potrebbe raggiungere valutazioni ben più alte, nell'ordine delle centinaia di migliaia di euro.
Considerando di cosa è fatto.
Poche migliaia di euro,

Giovanni Caputo
2025-08-09 16:13:11
Numero di risposte
: 23
Il Pallone d'Oro non è interamente d’oro massiccio.
Viene realizzato ogni anno dalla rinomata maison parigina Mellerio ed è costruito a partire da due semisfere di ottone, riempite con polvere di cemento per aumentarne peso e stabilità.
Questo processo di fabbricazione del premio richiede quasi 100 ore di lavoro e comincia 6 mesi prima della consegna.
Il valore effettivo dei materiali di cui è composto sia quindi "limitato" (secondo alcune stime, intorno ai 3000 $),
il suo valore economico teorico sul mercato (non stimabile in assoluto) dipende dalla sua unicità, scarsità, nonché dal suo significato e dal suo essere un simbolo.
Ricevere il Pallone d'Oro rappresenta infatti spesso l'apice di una carriera: per molti calciatori, è un sogno coltivato fin da bambini che va oltre il valore del trofeo in sé, visto che racchiude anni di sacrifici e di successi personali e di squadra.

Giulio De Angelis
2025-08-09 15:01:29
Numero di risposte
: 23
Nel primo caso, quanto all'assemblaggio dei materiali, il Pallone d'oro vale economicamente appena 3 mila euro e non è realmente fatto d'oro. Il suo prezzo è di circa 3 mila euro, il peso è di 7 chili ed è molto piccolo: misura 31 centimetri di altezza, 23 di larghezza e profondità. Va subito chiarito che c'è differenza tra valore materiale e valore in termini di prestigio. Quanto pesa e quanto vale il Pallone d’Oro? Per realizzarlo servono 6 mesi e 100 ore di lavoro. Il Pallone non è tutto oro massiccio. Il Pallone d’Oro è costituito da due semisfere d’ottone, ottenute da due distinte piastre, saldate contemporaneamente e dalle quali si crea il pallone.

Evangelista Bernardi
2025-08-09 13:32:28
Numero di risposte
: 26
Il Pallone d'Oro viene assemblato partendo da due lastre di ottone unite a una lega di rame e zinco, che permette al trofeo di assume il caratteristico colore aureo.
Il premio viene poi modellato a forma di sfera e, attraverso un materiale simile alla cera, l'orafo riempie i solchi creati in precedenza con lo scalpellino ricreando le cuciture del pallone.
Prima di assere assegnato, il premio viene poi bagnato nell'oro zecchino e affisso alla sua base, che in ultimo riceverà il nome inciso del vincitore.
Il risultato finale di questo procedimento porta alla creazione di un trofeo da 31 centimetri di altezza, 23 di lunghezza e 23 di larghezza per un peso di oltre 7 chili.
Tutto questo procedimento conferisce al Pallone d'Oro un valore di circa 3mila euro.

Annalisa Gentile
2025-08-09 13:01:55
Numero di risposte
: 18
Il pallone match-ball della partita Inter-Napoli giocata il 04/01/2023, valida per la 16° giornata di Serie A, stagione 2022/23.
Il pallone presenta segni di utilizzo.
Ultima offerta 175 €
Valore:175 €
Ogni cimelio che trovi su Memorabid è unico e irripetibile.
Per tutelare la sua unicità tutte le nostre spedizioni sono accompagnate da un'assicurazione obbligatoria che copre l'intero valore di aggiudicazione del lotto.
Il nostro cliente non dovrà corrispondere alcun costo ulteriore, su Memorabid non esiste alcun "Buyers Premium" o altro costo di gestione o di servizio a suo carico.