Qual è la differenza tra soppressata e 'nduja?
Tommaso Testa
2025-09-01 12:55:25
Numero di risposte
: 24
La soppressata, una specialità tipica della tradizione italiana, ottenuta dalla lavorazione artigianale di carni di suino fresche 100% italiane, lavorate artigianalmente e insaccate come vuole tradizione nel budello riccio.
La tradizione siciliana e calabrese nello specifico conosce una versione alternativa preparata con peperoncino che conferisce al salume un sapore piccante distintivo.
La lavorazione prevista è quella dell’antica tecnica norcina a punta di coltello che conferisce alle carni di suino un taglio grossolano mantenendo inalterate le sue caratteristiche organolettiche.
Il gusto intenso e speziato della Nduja, la tradizione popolare dell’Italia Meridionale vede la presenza di diversi piatti poveri nati dall’esigenza di sopperire alla richiesta alimentare cercando di recuperare tutte le parti delle materie prime utilizzate.
La Nduja nasce quindi con l’intenzione di utilizzare le parti del maiale che non venivano destinate ad altre preparazioni.
Noi di Salumi Caputo prepariamo questo salume con lardelli, gole e carni 100% italiane lavorate con peperoncino rosso che conferisce un colore rosso vivo e un sapore fortemente piccante.
Matilde Marini
2025-08-26 22:33:17
Numero di risposte
: 20
La differenza sostanziale è che la nduja è quasi come un salsa che può essere spalmata su diversi alimenti mentre la soppressata in fin dei conti è una sorta di salame molto piccante.
La nduja è molto piccante e ricchissima di peperoncino.
La nduja è un incrocio tra un salame morbido, piccante e una salsa spalmabile, considerato uno dei più famosi, se non il più famoso, degli alimenti tipici calabresi.
La nduja è fatta con carne di maiale, un po’ di grasso, sale e molto pepe rosso.
La nduja è molto più piccante a causa dell’elevato quantitativo di pepe rosso al suo interno.
Come abbiamo detto la soppressata è un salme più classico, la nduja è un salame morbido spalmabili che viene consumato insieme ad altri alimenti.
Folco Rossetti
2025-08-23 23:05:13
Numero di risposte
: 27
La soppressata è un particolare tipo di salume, composto di maiale, tipico della Calabria, Abruzzo, Basilicata.
La carne utilizzata è suino macellata fresca, mediante la tecnica definita "punta di coltello", un taglio grossolano che consente alla carne di rimanere molto compatta e mantenere così una peculiare integrità organolettica.
La soppressata è preparata con una selezione di tagli nobili di prosciutti, spalle e rifili di pancetta e lardo tenero.
La 'nduja è un insaccato calabrese di consistenza morbida e dal gusto particolarmente piccante.
Preparata con le parti grasse del maiale, con l'aggiunta del peperoncino piccante calabrese, è insaccata nel budello cieco, per poi essere affumicata.
Storicamente la 'nduja è un piatto povero, nato per utilizzare gli scarti delle carni del maiale: milza, stomaco, intestino, polmoni, esofago, cuore, trachea, ecc.
L’abbondante contenuto di peperoncino, con le sue proprietà antisettiche, fa sì che la 'nduja non abbia bisogno di conservanti.
Rosalia De Angelis
2025-08-10 05:30:56
Numero di risposte
: 21
La soppressata è diffusa in diverse varianti in molti paesi del mondo.
Sono diffusi vari tipi di soppressata, soprattutto nell'Italia meridionale.
È da tenere presente che in area iberica è diffuso un salume, simile alla 'nduja, chiamato sobrassada.
La soppressata è preparata con una selezione di tagli nobili di prosciutti, spalle e rifili di pancetta e lardo tenero.
La 'nduja invece non è preparata allo stesso modo della soppressata.
Gino Caputo
2025-08-10 05:09:14
Numero di risposte
: 24
La carne, spesso tagliata a punta di coltello, è arricchita con spezie e aromi naturali, quali ad esempio il sale, il pepe bianco e nero, il finocchietto selvatico. Tra questi la ’Nduja calabrese e la schiacciata piccante made in Calabria. E che dire della squisita soppressata calabrese? Ogni fetta esalterà le tue papille gustative! La salsiccia con o senza finocchietto, la schiacciata piccante o spianata, la ’Nduja budello. I salumi si possono suddividere in: Freschi, Stagionati o affumicati, Cotti. La soppressata è un insaccato stagionato. Sono quei tagli di carne che, dopo l’insacco e l’aggiunta delle spezie, subiscono il processo di stagionatura e affumicatura. La ’Nduja invece viene prodotta con carne di maiale lavorata e macinata molto finemente e mescolata con peperoncino piccante e altri ingredienti.
Marisa Fabbri
2025-08-10 05:05:37
Numero di risposte
: 14
La soppressata calabrese è un altro dei famosi salumi piccanti tipici della Calabria.
Rispetto alla soppressata calabrese, un altro dei famosi salumi piccanti tipici della Calabria, la spianata calabra presenta alcune significative differenze: la più importante è la consistenza della materia prima, dal momento che per produrre la soppressata si utilizzano carni suine a pezzi mentre invece la carne per la spianata è macinata.
Inoltre, diverse sono anche la tecnica di pressatura e la durata della stagionatura: la soppressata viene schiacciata in cesti di vimini utilizzando dei pesi per alcuni giorni e viene infine lasciata maturare per oltre un mese prima di stagionare per altri 6.
La ‘nduja è un prodotto tipico con la quale la spianata viene spesso confusa.
Leggi anche
- Che salume è la soppressata?
- Come si mangia la soppressata toscana?
- Qual è la differenza tra soppressa e soppressata?
- Quanto costa la soppressata al kg?
- La soppressata fa male alla salute?
- Come si può consumare la soppressata?
- Quanto dura la soppressata in frigo?
- Quanto costa 1kg di salame?
- Qual è l'affettato meno cancerogeno?