:

Qual è la differenza tra soppressata e 'nduja?

Rosalia De Angelis
Rosalia De Angelis
2025-08-10 05:30:56
Numero di risposte : 21
0
La soppressata è diffusa in diverse varianti in molti paesi del mondo. Sono diffusi vari tipi di soppressata, soprattutto nell'Italia meridionale. È da tenere presente che in area iberica è diffuso un salume, simile alla 'nduja, chiamato sobrassada. La soppressata è preparata con una selezione di tagli nobili di prosciutti, spalle e rifili di pancetta e lardo tenero. La 'nduja invece non è preparata allo stesso modo della soppressata.
Gino Caputo
Gino Caputo
2025-08-10 05:09:14
Numero di risposte : 22
0
La carne, spesso tagliata a punta di coltello, è arricchita con spezie e aromi naturali, quali ad esempio il sale, il pepe bianco e nero, il finocchietto selvatico. Tra questi la ’Nduja calabrese e la schiacciata piccante made in Calabria. E che dire della squisita soppressata calabrese? Ogni fetta esalterà le tue papille gustative! La salsiccia con o senza finocchietto, la schiacciata piccante o spianata, la ’Nduja budello. I salumi si possono suddividere in: Freschi, Stagionati o affumicati, Cotti. La soppressata è un insaccato stagionato. Sono quei tagli di carne che, dopo l’insacco e l’aggiunta delle spezie, subiscono il processo di stagionatura e affumicatura. La ’Nduja invece viene prodotta con carne di maiale lavorata e macinata molto finemente e mescolata con peperoncino piccante e altri ingredienti.
Marisa Fabbri
Marisa Fabbri
2025-08-10 05:05:37
Numero di risposte : 14
0
La soppressata calabrese è un altro dei famosi salumi piccanti tipici della Calabria. Rispetto alla soppressata calabrese, un altro dei famosi salumi piccanti tipici della Calabria, la spianata calabra presenta alcune significative differenze: la più importante è la consistenza della materia prima, dal momento che per produrre la soppressata si utilizzano carni suine a pezzi mentre invece la carne per la spianata è macinata. Inoltre, diverse sono anche la tecnica di pressatura e la durata della stagionatura: la soppressata viene schiacciata in cesti di vimini utilizzando dei pesi per alcuni giorni e viene infine lasciata maturare per oltre un mese prima di stagionare per altri 6. La ‘nduja è un prodotto tipico con la quale la spianata viene spesso confusa.